Livorno, Venturato: "Piedi per terra. La classifica conterà solo a fine campionato"
Al termine della vittoria per 2-1 contro il Bra, maturata tra le mura amiche del 'Picchi', Roberto Venturato, tecnico del Livorno, si è presentato in conferenza stampa esprimendo soddisfazione per il risultato e per una prestazione complessivamente positiva, pur con la nota stonata del gol subito che ha messo in apprensione nel finale.
Come riportato da amaranta.it, il mister ha analizzato così il match: «In difesa commettiamo ancora qualche errore di troppo ed è un aspetto su cui dobbiamo ancora lavorare. Non abbiamo concesso quasi niente al Bra, ma abbiamo ugualmente preso gol su un errore banale, è un rischio che non possiamo correre».
I gol decisivi sono arrivati dai due attaccanti di riferimento: «Dionisi e Di Carmine sono giocatori di categoria superiore, hanno qualche anno in più, ma hanno qualità e sanno come aiutare la squadra».
Con i tre punti conquistati il Livorno sale a 28 in classifica, a sole lunghezze dal decimo posto che apre la zona playoff. Venturato però invita alla prudenza: «In questo momento dobbiamo pensare alle partite e tenere i piedi per terra. La classifica conterà solo a fine campionato».
Lo sguardo è già proiettato al rush di questa settimana: «Siamo all’inizio di una settimana molto intensa. Giovedì andiamo a Campobasso e poi domenica si gioca di nuovo. Concentriamoci quindi sulla prossima che è una trasferta molto lunga e dovremo recuperare delle energie per essere pronti. In questo momento dobbiamo essere bravi a vivere il gruppo e dare ognuno il proprio apporto».
Buone indicazioni anche dal rendimento di Biondi, riproposto con successo da trequartista: «Quel ruolo lui l’ha già fatto e ha qualità per farlo molto bene. Ha dribbling e ha corsa e sono qualità molto importanti per un trequartista. Poi le gare sono tutte diverse e ci sta di giocarne alcune meglio e altre peggio».
Infine un plauso al debutto da titolare del giovane difensore Lorenzo Tosto: «Sapevo che affrontavamo una squadra molto chiusa e ho scelto lui perché ha ottime qualità in fase di impostazione. È un giocatore di qualità e è venuto a Livorno con grande entusiasmo».