.

La stagione di Gianmarco Vannucchi, il miglior portiere del Girone B

di Lorenzo Carini

Pescara 41, Ternana 41, Virtus Entella 41. Il Girone B di Serie C è più equilibrato che mai e per rendersene conto basta dare un'occhiata alla classifica al termine della ventesima giornata, la prima di ritorno: tre squadre appaiate al comando, mentre la Torres (36) guida il mini-gruppo completato da Vis Pesaro (35) e Arezzo (35) che non vorrà accontentarsi di un semplice piazzamento Playoff ma bensì proverà in tutti i modi a rientrare in corsa quantomeno per un piazzamento in zona podio.

Tra i portieri del Girone B, ce ne sono tanti che in questa prima metà di stagione hanno avuto modo di mettersi in evidenza. Da Alessandro Plizzari del Pescara alla coppia formata da Ovidijus Siaulys e Federico Del Frate che si è avvicendata tra i pali della Virtus Entella, passando per Luca Trombini dell'Arezzo e Ante Vukovic della Vis Pesaro, fino ad arrivare a... Gianmarco Vannucchi della Ternana. E' proprio sul numero 62 delle Fere che è ricaduta la nostra scelta di miglior portiere del Girone B.

Il bilancio della Ternana a metà stagione racconta di dodici vittorie, sette pareggi ed una sola sconfitta, a cui si aggiungono due dettagli non indifferenti quali il miglior attacco (42 gol segnati) e la difesa meno battuta (solo 11 gol incassati). Vannucchi, tra i più esperti estremi difensori della categoria anche in termini anagrafici (è un classe '95), ha mantenuto la porta inviolata in dieci partite giocate su diciotto, subendo appena otto reti. Sinonimo di affidabilità per la Serie C, il portiere originario di Prato sogna un ritorno in quella Serie B assaporata da comprimario in due stagioni trascorse alla Salernitana. In attesa di capire quel che accadrà in futuro, la Ternana se lo tiene più stretto che mai...