.

Imolese-Grosseto, prima volta al "Galli": le probabili formazioni

di Simone Cataldo

Sfida a latitudini differenti quella odierna tra Imolese e Grosseto, compagini in scena a partire dalle ore 17.30 sul manto erboso del “Romeo Galli”. La gara valida per il turno 11 del campionato di Serie C girone B, mette di fronte due formazioni che dopo un periodo negativo hanno risalito la china, grazie a diversi risultati utili consecutivi per parte.

Cammino a tratti alterni per l’Imolese, formazione romagnola che arriva alla sfida odierna forte di due risultati utili consecutivi, ovvero il successo di sabato scorso contro l’Olbia ed il pari per 1-1 contro la Pistoiese arrivato nel corso del turno infrasettimanale. All’esordio in campionato erano caduti contro la Lucchese, ma pian pianino hanno scalato la classifica riuscendo a trovare tre vittorie e due pari, risultati poi interrotti ad inizio ottobre da due sconfitte. Grazie ai risultati delle ultime ore i rossoblù occupano l’ottavo posto grazie ai 15 punti ottenuti fin qui. Quest’oggi dovrà giocare in casa, ma ciononostante il rendimento rossoblù tra le mura amiche è tra i peggiori causa i soli 5 punti ottenuti in altrettanti impegni, causa una sola vittoria, due pareggi ed altrettante sconfitte. Con 15 gol messi a segno nel totale sono uno dei migliori cinque attacchi del raggruppamento B, ma al contempo le 10 reti incassate lasciano a desiderare nel reparto arretrato.

Sul fronte opposto si presenta un Grosseto che, al contrario della scorsa stagione in cui disputarono addirittura i play-off, non hanno avuto un grande inizio di stagione. Basti pensare che la sola ed unica vittoria in campionato è arrivata all’ottava giornata, mentre nel primo mese aveva inanellato tre pareggi consecutivi ed una sconfitta conquistando tre soli punti. Prima di trovare il filotto di tre risultati consecutivi a cui dovranno tentare di dar seguito oggi, hanno trovato un pari contro il Gubbio e due sconfitte. Con soli 9 punti occupano la diciassettesima posizione, con quattro lunghezze di distanza dai play-off ed una dalla metà della classifica. Ad oggi in zona play-out, in trasferta fino ad oggi hanno trovato l’unica vittoria dell’attuale annata ed un pari, con in totale 4 punti in altrettante gare. Infine risultano una delle squadre che segna e subisce gol in meno confronto a tutti, con sole cinque reti realizzate ed otto subite.

Si tratta della prima sfida nella storia tra Imolese e Grosseto, con i gruppi squadra che oltretutto non presentano nessun ex tra le loro fila.

QUI IMOLESE – I romagnoli arrivano il match con diverse assenze, infatti non dovrebbero recupera i sei calciatori già assenti in settimana contro la Pistoiese. Stiamo parlando degli estremi difensori Siano e Santopadre, dei centrali di centrocampo Torrasi e Lombardi ed infine delle punte Stanco e De Sarlo. Pertanto sarà un 11 quasi forzato e molto simile a quello delle ultime uscite. 4-3-3 con i pali occupati dal confermato Melgrati. In difesa sugli esterni dovrebbero esserci Liviero e Lia, mentre al centro ad affiancare Angeli ci sarà Rinaldi che dovrebbe rientrare dopo aver lasciato spazio a Vona nella scorsa gara. A centrocampo causa gli infortuni scelte obbligate, con D’Alena in mediana affiancato da Benedetti e Chio, difficile immaginare la partenza dal 1’ di uno tra Masella e Palma. Infine in avanti si potrebbero rivedere sugli esterni Lombardi e Turchetta, con Padovan punta. Rimangono sullo sfondo Belloni e Matarese per i ruoli di esterni.

QUI GROSSETO – Qualche assenza anche sul fronte opposto per il tecnico Magrini, con il portiere Fallani ed il centrale Gorelli che danno forfait per la sfida odierna. A fare compagnia ai due in infermeria ci sono il giovane Perrella, l’esterno offensivo De Silvestro e punta Scaffidi. Pertanto si tratterà di un 4-3-1-2 molto simile a quello già visto in campo qualche ora fa, con a porta occupata da Barosi, ed il centro di difesa che dovrebbe vedere ancora protagonisti Ciolli e Siniega, con ai lati Raimo e Semeraro. In mediana ballottaggio Cretella-Vrdoljak, a coadiuvare uno dei due molto probabilmente Serena e Fratini, con Piccoli che potrebbe strappare all’ultimo una casacca da titolare. Se non dovesse recuperare De Silvestro, sarebbe Marigosu a muoversi alle spalle del tundem offensivo composto da Moscati e Dell’Angelo.

IMOLESE (4-3-3): Melgrati; Liviero, Rinaldi, Angeli, Lia; Chio, D’Alena, Benedetti; Turchetta, Padovan, Matarese. A disp.: Rossi, Hysi, Boccardi, Vona, La Vardera, Cerretti, Palma, Masella, Iervolino, Belloni, Sall, Lombardi, Barbaro. All.: Fontana.

GROSSETO (4-3-1-2): Barosi; Semeraro, Ciolli, Siniega, Raimo; Piccoli, Cretella, Serena; De Silvestro; Dell'Angelo, Moscati. A disp.: Salvi, Biancon, Verducci, Vrdoljak, Artioli, Fratini, Ghisolfi, Marigosu, Arras. All.: Magrini.

A dirigere la gara tra Imolese e Grosseto sarà Giorgio Vergaro della sezione di Bari, coadiuvato dal primo assistente Simone Biffi (Treviglio), il secondo assistente Francesco Romano (Isernia) ed infine il quarto ufficiale Ilaria Bianchini (Terni).


Altre notizie
PUBBLICITÀ