.

Imolese-Ancona Matelica, voltare subito pagina: le probabili formazioni

di Emmanuele Sorrentino

Riscattarsi dopo aver rimediato l'ennesima sconfitta, vincere per consolidare e poi migliorare il proprio piazzamento in classifica, agguantare sin da ora punti preziosi per raggiungere nel più breve tempo possibile l'obiettivo prefissato: sono questi i motivi che spingeranno Imolese ed Ancona Matelica a caccia dei tre punti nel match valido per la ventiseiesima giornata del campionato di Serie C girone B, in programma questo pomeriggio allo stadio Romeo Galli con fischio di inizio previsto per le ore 17.30 (su TuttoC è possibile seguire il LIVE MATCH dell'incontro).

I romagnoli guidati dal tecnico Gaetano Fontana sono reduci da due ko consecutivi contro Viterbese in casa (0-3) e Pontedera in trasferta (0-2). L'ultima vittoria risale al 30 gennaio scorso, coincidente anche con il più recente successo tra le mura amiche, di misura sul Teramo con realizzazione decisiva di Lombardi al 93'. Al Galli i grifoni hanno totalizzato appena 12 punti sui 36 disponibili, risultato di tre vittorie, altrettanti pareggi e sei sconfitte, per un totale di 23 punti in 24 gare e sedicesimo posto in classifica, invischiati in piena zona play-out, ad una sola lunghezza dalla Fermana che si colloca appena fuori dal baratro. Battuta d'arresto anche per l'Ancona-Matelica, che nell'ultimo confronto in campionato, per giunta in casa, contro la Pistoiese, ultima, ha rimediato una cocente sconfitta per 3-0, mentre prima del ko dell'ultimo turno è arrivata un'importante vittoria ad Olbia con il risultato di 2-1 grazie alla doppietta di Rolfini. In classifica i dorici occupano il sesto posto a quota 39 punti, a -3 dal tandem Entella-Pescara, ma nel contempo a +8 dall'accoppiata Vis Pesaro-Gubbio, che quindi sono a distanza di sicurezza. In trasferta, la formazione marchigiana ha collezionato 17 punti su 36 disponibili per un totale di quattro vittorie, cinque pareggi e tre sconfitte. Vincere consentirebbe di mettere subito alle spalle le recenti disfatte per rilanciarsi passo dopo passo in classifica.

Nel match di andata, disputato al Del Conero, l'Ancona Matelica si impose con il risultato di 3-2: a segno Sereni, autore di una doppietta, e Rolfini, mentre per gli ospiti in rete Turchetta su penalty e Lombardi. Si segnalano tre precedenti in casa dell'Imolese, tutti positivi per la compagine ospitante: si parte dal successo di misura delle stagioni 1970-71 e 1971-72, per poi giungere al pari per 1-1 del campionato di Serie C2 girone B della stagione 2004-05, che coincide con l'ultimo match disputato in Romagna. Marchigiani dunque mai vincenti, eccezion fatta per le sfide disputate in casa proprio dei dorici in cui, d'altro canto, l'Imolese non è mai riuscita ad imporsi.

L'arbitro dell'incontro è il signor Andrea Calzavara della sezione di Varese, coadiuvato dagli assistenti Andrea Zezza della sezione di Ostia Lido e Federico Fratello della sezione di Latina. Quarto ufficiale designato è il signor Giuseppe Sassano della sezione di Padova. Sedicesima designazione stagionale per il fischietto lombardo, che in precedenza ha già diretto cinque gare del girone B di Serie C, tra cui Grosseto-Ancona Matelica dell'11 settembre scorso, terminata con un pari a reti inviolate. In totale si contano 63 cartellini gialli, 4 rossi, di cui 3 per somma di ammonizioni, e 3 penalty decretati. Nessun precedente per Calzavara con l'Imolese.

QUI IMOLESE - Pienamente recuperato Alessandro Lombardi, dopo il colpo subito domenica scorsa contro il Pontedera, per il quale gli esami strumenti hanno escluso fratture al setto nasale. Assente invece Matarese, out anche nel match in trasferta contro i toscali, a causa di un problema al ginocchio. Padroni di casa in campo con il consueto 4-3-1-2: mister Fontana dovrebbe schierare Rossi in porta, davanti a lui Angeli e Vona coppia di centrali con Lia e Liviero terzini. Sulla mediana Santoro interno, D'Alena e Benedetti a supporto; Lombardi invece agirà alle spalle del tandem Belloni-De Sarlo. Solo panchina per il neo arrivato De Feo.

QUI ANCONA MATELICA - Gli ospiti si schierano con il 4-3-3: in porta ci sarà Avella, Noce terzino destro e Di Renzo sul lato opposto, al centro della difesa Masetti e Iotti. A centrocampo agiranno Iannoni, Papa e Delcarro. Il tridente offensivo sarà composto da Rolfini, Faggioli e Moretti. Ritorna a disposizione il baby attaccante di nazionalità albanese, classe 2004 Vrioni, assente nell'ultimo turno di campionato contro la Pistoiese.

Queste le probabili formazioni di Imolese-Ancona Matelica, sfida valida per la ventiseiesima giornata del campionato di Serie C girone B (LIVE MATCH su TuttoC a partire dalle ore 17.30):

Imolese (4-3-1-2): Rossi; Lia, Angeli, Vona, Liviero; D’Alena, Santoro, L. Benedetti; A. Lombardi; De Sarlo, Belloni. A disp. Santopadre, Angeletti, Boscolo Chio, Cerretti, La Vardera, L. Lombardi, Milani, Padovan, Palma, De Feo. All. Fontana

Ancona Matelica (4-3-3): Avella; Noce, Masetti, Iotti, Di Renzo; Iannoni, Papa, Delcarro; Rolfini, Faggioli, Moretti. A disp. Canullo, Vitali, Bianconi, Gasperi, D'Eramo, Tofanari, Sabattini, Del Sole, Palesi,  Ruani, Vrioni, Maurizi. All. Colavitto

Arbitro: Andrea Calzavara della sezione di Varese (ass. Zezza-Fratello) - IV: Sassano


Altre notizie
PUBBLICITÀ