.

Il bomber del Girone B: Emanuele Cicerelli, il capocannoniere che non ti aspetti

di Matteo Ferri

Non poteva che essere della Ternana il bomber del girone B. Del resto, i numeri non mentono: 42 i gol segnati dalle Fere - più di due a partita di media - ai quali vanno aggiunti i soli 11 subiti. Statistiche quasi da campionato Under 14 provinciale, se non fosse che, alla squadra di Abate, nemmeno questi dati da schiacciasassi sono bastati per prendersi la vetta in totale autonomia. A guidare questo attacco atomico c'è l'attaccante meno atteso, ovvero Emanuele Pio Cicerelli, autore di 12 gol, uno in più rispetto a Simone Corazza dell'Ascoli e Giovanni Bruzzaniti del Pineto, che ha scalato posizioni nell'ultima giornata dell'anno solare grazie alla tripletta rifilata alla Lucchese. 

Arrivato a fine luglio in Umbria, Cicerelli era reduce da stagioni tutt'altro che esaltanti sul piano realizzativo. Appena un gol lo scorso anno a Catania, nessuno l'anno precedente a Reggio Calabria in B. Del resto, l'esterno di San Giovanni Rotondo, grande finalizzatore non lo è mai stato in carriera, basti pensare che la sua migliore stagione, fin qui, era stata quella 2016/17 con la Paganese, con sei gol. Quota non solo già superata dopo un solo girone in rossoverde, ma addirittura doppiata con (quasi) tutto il ritorno ancora da giocare. Cicerelli, che è anche il giocatore più determinante del girone B (7 delle sue reti sono state decisive per la vittoria) è anche saldamente in vetta alla classifica dei gol+assist visto che, alle marcature personali, ha aggiunto anche cinque passaggi vincenti per i compagni. 

Al suo arrivo a Terni aveva dichiarato che la piazza meritava palcoscenici più importanti della Serie C. Chissà che alla fine non sia proprio lui, con i suoi gol, a riportare la Ternana nella categoria superiore. 

I NUMERI DI EMANUELE CICERELLI
- 12 gol segnati in 20 partite
- Media di 0.6 gol a partita
- Un gol ogni 115 minuti
- Doppiette: tre (Legnago Salus, Lucchese, Pianese)


Altre notizie
PUBBLICITÀ