.

Gubbio-Campobasso, Braglia sfida il suo passato. Le probabili formazioni

di Nicola D'Elisiis

Friday-Night di Serie C Now questa sera allo stadio Barbetti di Gubbio per la quinta giornata del girone B, tre punti pesanti in palio per il Gubbio di Mister Taurino e per il Campobasso di Mister Braglia, ex di lusso questa sera. Due squadre molto simili sul piano tecnico e tattico ma che vivono stati di forma differenti: ottima partenza per gli eugubini che, nelle prime quattro giornate di campionato, hanno raccolto otto punti frutto di due vittorie (entrambe di misura contro Sestri Levante e in trasferta al Porta Elisa di Lucca) ed altrettanti pareggi arrivati nei derby contro Ternana e Perugia. Tre gol segnati e appena una rete incassata, numeri che rendono la squadra di Mister Taurino arcigna, spigolosa e difficile da affrontare per chiunque. La gara di stasera rappresenterebbe un punto di svolta importante per i rossoblu eugubini, desiderosi di allungare a cinque la striscia di risultati utili consecutivi. Sul versante opposto non se la passa bene il Campobasso, già alle prese con una mini-crisi di risultati (appena tre i punti conquistati nelle prime quattro giornate, unico successo arrivato contro il Legnago fra le mura amiche per 2-0) e con il cosiddetto e, tristemente noto, mal di gol. Insomma tante questioni spinose per l'ex di turno Braglia che, sfidando il suo passato, cerca punti d'oro per risollevare il morale di tutto l'ambiente campobassano. Si preannuncia, dunque, una vera e propria partita a scacchi fra le due squadre che tornano ad affrontarsi dopo 35 anni: 1-0 in favore del Gubbio terminò l'1 Ottobre 1989, grazie a un gol di Zoppis. 

QUI GUBBIO

Ad eccezion di Di Massimo, ancora fuori per infortunio rimediato nella gara d'esordio contro il Sestri Levante, e di D'Avino, Mister Taurino ha tutta la rosa a disposizione per il match contro il Campobasso. Non sono previsti grossi stravolgimenti dopo l'importante prova offerta sull'inisidioso terreno del Curi di Perugia. Tuttavia è al tempo stesso prevedibile qualche avvicendamento in virtù dell'infrasettimanale previsto settimana prossima, quando il Gubbio sarà di scena al Comunale di Arezzo. Mister Taurino potrebbe schierare il suo Gubbio con il 3-4-2-1, Venturi in porta, Tozzuolo, Rocchi e Pirrello a comporre il terzetto difensivo. Corsinelli e David quarti di centrocampo, Franchini e Proietti mediani. Maisto e D'Ursi sarebbero, nel caso, i due trequartisti alle spalle dell'unica punta Tommasini. "Dobbiamo pensare al Campobasso e non alle tre partite in una settimana. Abbiamo un altro test importante sia per il valore dell’avversario, sia per capire se a livello mentale possiamo essere una squadra con ambizione. Se contro Ternana e Perugia la partita si preparava da sola, sono curioso di vedere se anche contro il Campobasso ci saranno le stesse motivazioni. I molisani hanno tutte le carte in regola per venire a fare la partita. Se non siamo maturi nel capire questo, rischiamo di fare la figuraccia. Serve una prestazione altissima per avere la meglio su questo Campobasso." Queste le impressioni rilasciate in conferenza stampa pre-partita da Mister Taurino.

QUI CAMPOBASSO

Dubbi sul modulo di partenza da parte di Mister Braglia per il suo Campobasso, dilemma fra difesa a 4 o difesa a 3. La sensazione è che il tecnico maremmano possa ricorrere alla difesa a 3, in tal caso la probabile formazione del Campobasso - che non avrà a disposizione Baldassin per squalifica e Lombari rallentato dalla febbre - potrebbe essere la seguente: Forte a difesa dei pali, Benassai, Celesia e Bosisio a comporre il tridente difensivo. Haveri e Pierno esterni di centrocampo con D'Angelo e Pellitteri mediani. Riccardo Forte dietro le due punte che saranno Di Nardo e Di Stefano. Mister Braglia in conferenza stampa, ha presentato la gara del Barbetti così: "Stiamo lavorando sulla fase offensiva per essere più incisivi sperando di ottenere risultati immediati. Paghiamo ogni minima cosa, ma io credo in questo gruppo perché vedo come lavorano: per me è solo questione di tempo bisogna vedere quanto ne abbiamo perché nel calcio, anche nelle grandi società, c'è poca pazienza. Ma quello che è più importante di tutto è che la squadra cresce e pian piano porteremo tutti ad un livello che gli permetterà di esprimersi meglio di come sta facendo ora. A Gubbio ho vissuto stagioni importanti, sono sempre stato bene lì e rivedrò tutti con piacere. Loro vorranno farci la festa, ma noi vogliamo fare altrettanto. Stanno facendo bene, ma io sono soddisfatto della mia squadra e vado a giocarmela".

Queste le probabili formazioni di Gubbio-Campobasso, gara che potrete seguire nel nostro consueto LIVEMATCH a partire dalle ore 20:45:

GUBBIO (3-4-2-1): VENTURI; TOZZUOLO, ROCCHI, PIRRELLO; CORSINELLI, FRANCHINI, PROIETTI, DAVID; MAISTO, D'URSI; TOMMASINI
CAMPOBASSO (3-4-1-2): F.FORTE; BENASSAI, BOSISIO, CELESIA; HAVERI, D'ANGELO, PELLITTERI, PIERNO; R.FORTE; DI STEFANO, DI NARDO.


Altre notizie
PUBBLICITÀ