.

Campobasso-Carpi, incrocio di umori opposti al Molinari. Le probabili formazioni

di Laerte Salvini

Momenti diversi, stessa necessità di risposte. La 22ª giornata del girone B mette di fronte un Campobasso FC in fiducia, reduce da quattro risultati utili consecutivi, e un Carpi FC chiamato a invertire una striscia senza vittorie che dura da cinque turni. I molisani arrivano dall’1-0 al Perugia e dal 2-1 al Ravenna, oltre ai pari con Ascoli e Torres; gli emiliani hanno raccolto tre pareggi (Vis Pesaro, Guidonia, Pianese) e due ko (Forlì e Juventus Next Gen). Calcio d’inizio oggi alle 17.30 all’Axum Molinari Stadium.

QUI CAMPOBASSO

Clima positivo e fiducia crescente nelle parole di Luciano Zauri, che chiede una gara “di pazienza e consapevolezza”, pronta a decidersi sugli episodi. Sul piano delle scelte, il 3-5-2 conferma l’identità recente: linea difensiva solida con Armini perno centrale, corsie affidate alla spinta di Pierno e Martina, mezzala di equilibrio con Brunet a dare ordine e tempi. Davanti, Padula e Bifulco offrono soluzioni complementari: il primo per attaccare la profondità, il secondo per legare il gioco. L’idea è controllare il ritmo, alzarlo a tratti e sfruttare ampiezza e quinti per creare superiorità laterale.

QUI CARPI

Vigilia complessa per gli emiliani, senza Cortesi e con più assenze. Stefano Cassani ha rimarcato la necessità di “prendersi responsabilità” dopo la Pianese e punta su una risposta mentale immediata. In campo, il 3-4-2-1 tiene Casarini come riferimento certo tra le linee, con Stanzani a supporto per aumentare pericolosità e attacco allo spazio. A centrocampo, la coppia Pietra–Rosetti garantisce equilibrio e coperture preventive, mentre Verza e Rigo sono favoriti sugli esterni per continuità e gamba. Davanti resta il ballottaggio Gerbi–Sall, scelta legata all’interpretazione della partita: più profondità o più gioco spalle alla porta. Puletto parte indietro ma rappresenta un’opzione a gara in corso. Sullo sfondo il mercato, con il nome di Morachioli che circola come possibile sostituto di Cortesi, ma la priorità è il campo.

PROBABILI FORMAZIONI

CAMPOBASSO (3-5-2): Tantalocchi; Papini, Armini, Celesia; Pierno, Gargiulo, Brunet, Gala, Martina; Padula, Bifulco.
A disp.: Rizzo, Forte, Cristallo, Parisi, Cerretelli, Serra, Di Livio, Ravaglioli, Lombari, Magnaghi, Sarr.
All.: Zauri.

CARPI (3-4-2-1): Sorzi; Zagnoni, Panelli, Rossini; Verza, Pietra, Rosetti, Rigo; Casarini, Stanzani; Gerbi.
A disp.: Scacchetti, Perta, Cecotti, Tcheuna, Lombardi, Amayah, Puletto, Arcopinto, Sall, Mahrani, Forte.
All.: Cassani.