Ascoli-Pineto, alla ricerca del primo acuto casalingo. Le probabili formazioni
Nemmeno il tempo di ricaricare le pile che si torna subito in campo per il primo turno infrasettimanale dell'anno in Serie C con l'Ascoli che questa sera (ore 20:45) ospiterà il Pineto allo stadio 'Del Duca' nella gara valevole per la sesta giornata del Girone B. Un confronto intrigante tra due squadre propositive e capaci di partire con il piede giusto. I bianconeri, reduci da due vittorie consecutive strappate sui campi di Livorno (0-3) e Perugia (0-2), non hanno subito ancora gol in campionato e vanno ancora a caccia del primo successo stagionale davanti al proprio pubblico. Due pari senza reti nelle gare disputate sin qui nel proprio fortino per l'Ascoli che punterà a sbloccarsi tra le mura amiche per rilanciare ulteriormente le proprie ambizioni da vertice. La classifica recita terzo posto a quota 11 punti ad una sola lunghezza dal duo Arezzo-Ravenna in vetta, ma Francesco Tomei non ne vuole sapere rimanendo concentrato sulle insidie che nasconde ogni gara e sui margini di miglioramento della sua squadra che dopo cinque partite vanta la miglior difesa tra tutti i campionati professionistici europei. Di fronte ai marchigiani, i biancazzurri in cerca di riscatto dopo il primo ko stagionale arrivato in rimonta tra le mura amiche con la Juventus Next Gen (2-3) e vogliosi di proseguire al meglio il proprio cammino lontano dalle mura amiche. Due vittorie senza subire gol in altrettante trasferte per la banda di Ivan Tisci che avrà voglia di ripetere il colpo grosso di Ascoli dello scorso 8 marzo 2025 (1-0) infilando il terzo blitz consecutivo che manca dalla stagione 2022-2023 culminata con la promozione in C (furono allora sette di fila). Quinto posto con otto punti nelle prime cinque partite per Bruzzaniti e compagni che, con ormai l'etichetta di realtà consolidata della terza serie, cercheranno anche quest'anno di regalarsi grandi soddisfazioni come avvenuto nelle ultime due stagioni culminate con la partecipazione ai play-off promozione.
QUI ASCOLI: Oviszach è l'unico indisponibile tra le fila dei bianconeri. Mister Agostinone - che sostituirà lo squalificato Tomei - punterà sul 4-2-3-1 con Vitale tra i pali, al centro della difesa Curado e Nicoletti con Alagna sulla corsia di destra e Pagliai largo a sinistra. Sulla mediana Ndoj insidia Milanese per una maglia da titolare al fianco di Damiani mentre la batteria di trequartisti alle spalle di Gori sarà composta da D'Uffizi, Rizzo Pinna e Del Sole.
QUI PINETO: Mister Tusci dovrà fare a meno degli infortunati Vigliotti e Iaccarino. Confermato il 4-3-3 con Tonti tra i pali, nel cuore della difesa la coppia Postiglione-Capomaggio con Baggi sulla corsia di destra e Borsoi largo a sinistra. A centrocampo potrebbe prendere posto Viero assieme a Lombardi e Germinario mentre in avanti spazio al tridente offensivo composto da Bruzzaniti, D'Andrea e Mastropietro.
Queste le probabili formazioni della gara che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com:
ASCOLI (4-2-3-1): Vitale; Alagna, Curado, Nicoletti, Pagliai; Damiani, Ndoj; Del Sole, Rizzo Pinna, D'Uffizi; Gori. A disp. Barosi, Brzan, Menna, Rizzo, Guiebre, Cozzoli, Corradini, Milanese, Bando, Silipo, Palazzino, Corazza, Chakir. All. Agostinone (vice)
PINETO (4-3-3): Tonti; Baggi, Postiglione, Capomaggio, Borsoi; Lombardi, Viero, Germinario; Bruzzaniti, D'Andrea, Mastropietro. A disp. Marone, Verna, Ienco, Amadio, Gagliardi, Menna, Saccomanni, Di Lazzaro, Schirone, Marrancone, Serbouti, Tupone, Nebuloso, Pellegrino. All. Tisci
Arbitro: Mattia Ubaldi della sezione di Roma 1. Assistenti: Andrea Pasqualetto di Aprilia e Sebastian Petrov di Roma 1. Quarto Ufficiale: Cristiano Ursini di Pescara. Operatore all'FVS: Daljit Singh di Macerata.