Ascoli-Livorno: i marchigiani inseguono il secondo posto
Questa sera, alle ore 20:30, lo stadio "Cino e Lillo Del Duca" ospiterà la sfida tra Ascoli e Livorno, un incontro valido per la ventitreesima giornata del campionato di Serie C, Girone B. La partita si preannuncia di grande interesse e cruciale per gli obiettivi di entrambe le formazioni. L’Ascoli, guidato da mister Francesco Tomei, arriva a questo appuntamento dopo la vittoria interna rifilata ai danni del Perugia, che ha permesso ai bianconeri di rimanere in scia del Ravenna. Per la formazione marchigiana sarà fondamentale centrare i tre punti per mantenere aperto il duello con i romagnoli nella lotta al secondo posto, considerato che l’Arezzo viaggia a ritmo spedito. Dall'altra parte, il Livorno di Roberto Venturato si presenta alla sfida in un buon momento di forma. Nell'ultimo turno di campionato, i labronici hanno vinto in casa con la Vis Pesaro (2-1). Questo successo ha fatto seguito alla vittoria esterna della settimana precedente in quel di Guidonia (0-2). La formazione amaranto è chiamata a una prestazione di altissimo livello e massima concentrazione per cercare di uscire indenne dallo stadio ascolano. L'ultimo precedente giocato ad Ascoli risale al campionato di Serie B 2019/20: successo bianconero (2-0).
QUI ASCOLI – Infermeria affollata per Mister Tomei, che dovrà fare a meno di Menna e Del Sole per la sfida odierna. Il tecnico si affiderà al collaudato 4-2-3-1, con Vitale a protezione dei pali. La linea difensiva sarà guidata dal capitano Curado, affiancato da Alagna, Nicoletti e Guiebre. In mezzo al campo, al fianco di Damiani, Corradini sembra aver scalzato Milanese per un posto dal primo minuto. Tanti i dubbi invece sulla trequarti, dove regna l'incertezza: Oviszach si gioca una maglia con Silipo, mentre Rizzo Pinna è in serrato ballottaggio con Galuppini. Insieme a loro agirà D'Uffizi, con il compito di innescare l'unica punta Gori.
QUI LIVORNO – In vista del match contro l'Ascoli, il tecnico Venturato non sembra intenzionato a fare passi indietro sul suo credo tattico: spazio ancora al collaudato 4-3-1-2. Sulla trequarti si profila il sorpasso di Peralta su Malagrida, quest'ultimo reduce dall'ottimo impatto (con gol) nel debutto contro la Vis Pesaro ma destinato, almeno inizialmente, alla panchina. Il duo d'attacco sarà composto dai "pesi massimi" Dionisi e Di Carmine. In cabina di regia e ai suoi fianchi agirà il consueto terzetto composto da Luperini, Hamlili e Marchesi. Le novità più significative arrivano però dalla difesa: con lo squalificato Falasco out, sulla fascia sinistra è aperto il ballottaggio tra Haveri e Antoni, con il primo in leggero vantaggio per una maglia da titolare. Completano il reparto il rientrante Mawete sulla destra e la coppia centrale formata da Noce e Baldi.
Queste le probabili formazioni del match. Vi ricordiamo che a partire dalle ore 20:00 sarà disponibile la diretta testuale su TuttoC.com.:
ASCOLI (4-2-3-1): Vitale; Alagna, Curado, Nicoletti, Guiebre; Damiani, Corradini; Oviszach, Rizzo Pinna, D'Uffizi; Gori. A disposizione: Barosi, Brzan, Rizzo, Pagliai, Cozzoli, Bando, Ndoj, Milanese, Palazzino, Galuppini, Silipo, Chakir, Corazza. Allenatore: Tomei.
LIVORNO (4-3-1-2): Seghetti; Mawete, Noce, Baldi, Haveri; Luperini, Hamlili, Marchesi; Peralta; Dionisi, Di Carmine. A disposizione: Ciobanu, Tani, Bonassi, Camporese, Bonassi, Biondi, Odjer, Malagrida, Panattoni, Antoni, Panaioli, Marinari. Allenatore: Venturato.