Ascoli, Galuppini: “Dominio e pazienza, strada giusta”
Nel post gara del “Del Duca”, Francesco Galuppini analizza il successo dell’Ascoli sul Perugia, maturato dopo una prova di controllo e continuità:“All’inizio ero fermo da quasi un mese e mezzo, ma mi sono trovato bene. Il ruolo è quello che prediligo e la squadra ha creato tanto, soprattutto nel primo tempo: abbiamo dominato e riempito l’area”. Sulla fase centrale della gara: “Quando loro hanno cambiato modulo abbiamo sofferto qualche transizione: dobbiamo essere più maturi in quelle situazioni. Poi, anche dopo l’1-1, abbiamo continuato a macinare gioco”.
Sul muro difensivo del Perugia: “Sapevamo che potessero chiudersi così. Con tanti uomini sotto palla serve pazienza: siamo arrivati tante volte al limite dell’area, segno che stavamo dominando. Il rigore era netto”. E sui margini di crescita: “Contro un 5-3-2 gli spazi sono pochi, le palle si sporcano. Possiamo migliorare, soprattutto nella pulizia e nel trovare più gol”.
Chiude sull’ambiente e sull’impatto al “Del Duca”: “Ho trovato un gruppo tranquillo, consapevole del percorso. L’Ascoli sta facendo un grande campionato. Giocare qui è impattante, ma è il bello del calcio”.