.

Ancona-Pescara, sfida suggestiva al "Del Conero": le probabili formazioni

di Stefano Scarpetti
Stadio Del Conero

Il "Del Conero" si mette il vestito della festa questa sera ore 20.45, ci sarà infatti il pubblico delle grandi occasioni per assistere alla sentita sfida tra Ancona e Pescara, valida per la 18^ giornata del girone B di terza serie. Non si tratta di un derby, se diamo una connotazione esclusivamente regionale al termine, ma si affrontano due formazioni espressioni di club che spesso hanno incrociato la propria strada nella propria storia dando vita a sfide sempre avvincenti, a questo si aggiunge il "pepe" della rivalità esistente tra le due tifoserie. Il Cavaliere Armato e il Delfino arrivano a questa gara in condizioni mentali completamente diverse, 1 solo punto in tre partite per i marchigiani scioccati dall'incredibile sconfitta di una settimana fa maturata a Vercelli contro il Sestri Levante, facendosi rimontare clamorosamente da 2-0 perdendo 3-2. Gli abruzzesi se escludiamo la parentesi negativa di Coppa Italia di mercoledì scorso, che li ha visti uscire ai quarti di finale perdendo sul campo del Catania sembrano aver trovato la quadratura del cerchio: 3 vittorie consecutive, condite con 8 gol all'attivo e soltanto uno al passivo. Guardando alla classifica, in definitiva aspetto maggiormente importante l'Ancona si trova fuori dalla zona playoff, distante un solo punto dai 21 punti di Lucchese, Virtus Entella e Gubbio in una zona della graduatoria molto affollata, ma non al sicuro dalle "forche caudine" dei playout solo tre lunghezze con i 17 punti attuali di Vis Pesaro ed Olbia impegnati da match interni nel pomeriggio. Il Pescara come si usa dire in questi casi "vuol battere il ferro fino a quando è caldo", adesso con questa striscia vincente sta riuscendo ad occupare una posizione di classifica più consona al blasone, e alla qualità della propria rosa. Condivide il terzo posto insieme al Perugia, il primo posto è ancora lontano, ma guarda con interesse alla sfida di oggi tra Cesena e Torres: in definitiva il campionato è ancora lungo. I tifosi di casa annunciano una coreografia particolare, quindi l'invito che viene fatto agli sportivi della curva nord è di arrivare con anticipo dall'altra sono attesi circa mille tifosi biancazzurri.

QUI ANCONA- Difficile intuire se Colavitto si affiderà alla formazione tipo, oppure apporterà delle modifiche considerando le caratteristiche particolari dell'avversario di questa sera, c'è anche la variabile diffide da tenere in considerazione, ma il tecnico non dovrebbe tenerne di conto pensando unicamente alla gara contro gli abruzzesi. Ragionevole pensare la conferma del classico 4-3-3 con Perucchini tra i pali, Clemente e Martina sulle fasce con Cella e Pellizzari al centro. In mezzo al campo Gatto in cabina di regia, supportati dalla fisicità e qualità offerta da Saco e Paolucci. Il tridente vede bomber Spagnoli al centro, affiancato da Energe e Cioffi con Peli pronto a dar il suo apporto in corso d'opera.

QUI PESCARA- Zdenek Zeman dimesso dalla clinica Pierangeli - ricoverato martedì per un malore- ha assistito alla rifinitura di ieri, ma non sarà in panchina, al suo posto andrà il suo secondo Giovanni Bucaro. Assenti Franchini e Pellacani, quest'ultimo in seguito ad una lesione al menisco del ginocchio. Problemi anche per Brosco, infiammazione al ginocchio ma dovrebbe figurare negli arruolati per la trasferta di questa sera. Nell'ormai tradizionale 4-3-3 al centro della difesa al fianco di Mesik ci sarà spazio per Di Pasquale, Floriani e Milani completeranno il reparto arretrato davanti a Plizzari. In mezzo al campo fiducia a Dagasso, Tunjov ed Aloi mezzali a supporto del tridente dove Merola e Cangiano saranno a supporto di Cangiano.

Di seguito le probabili formazione del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com a partire dalle 20.15 circa:

Ancona (4-3-3): Perucchini; Clemente, Cella, Pellizzari, Martina; Saco, Gatto, Paolucci; Energe, Spagnoli, Cioffi. A disp. Vitali, Testagrossa, Nador, Peli, Marenco, Useini, Agyemang, Kristoffersen, Radicchio, Barnaba, Mattioli, Gavioli. All. Colavitto.

Pescara (4-3-3): Plizzari; Floriani, Mesik, Di Pasquale, Milani; Tunjov, Dagasso, Aloi; Merola, Cuppone, Cangiano. A disp. Ciocci, Barretta, Squizzato, Masala, Vergani, Accornero, Brosco, Pierno, Mora, Manu, Staver, Morazzi, De Marco, Tommasini. All. Bucaro (Zeman indisponibile).

Arbitro: Matteo Centi di Terni. (Pedone/Castro). IV ufficiale: Gianluca Guitaldi di Rimini.


Altre notizie
PUBBLICITÀ