.

Ancona-Cesena, test probante in vista playoff: le probabili formazioni

di Roberto Della Corna

Il posticipo del lunedì sera regala sicuramente un piatto molto succulento agli intenditori della Serie C. Di fronte, per il girone B, difatti, si troveranno Ancona e Cesena, rispettivamente quinta e terza forza del campionato.

La sfida sarà indubbiamente un test molto importante per le due squadre, soprattutto in ottica playoff, per verificare se le due squadre soffrano di vertigini o meno. Il momento di forma attuale, però, premia indubbiamente il team emiliano, reduce dalla bellissima vittoria (a dir poco, ndr) ottenuta contro la Virtus Entella con un rotondo e roboante 4-0, arrivata dopo una serie di 3 pareggi consecutivi, con la sola sconfitta patita contro la Reggiana capolista nelle ultime 15. Di contro, invece, i marchigiani hanno subito un percorso molto altalenante negli ultimi incontri, dove si alternano quasi simmetricamente 3 sconfitte, 2 pareggi ed una sola vittoria, ottenuta contro il San Donato Tavarnelle. L'ultima sfida che ha lasciato il segno, però, è senza ombra di dubbio quella emiliana contro l'Imolese, che ha lasciato molto amaro in bocca dato l'esito (sconfitta 2-1, ndr).

Arbitra Marco Emmanuele di Pisa, coadiuvato da Vincenzo Pedone di Reggio Calabria e Francesco Piccichè di Trapani. 

Qui Ancona - Mister Colavitto, che non avrà a disposizione Davide Mondonico, il quale ha lavorato ancora a parte, D'Eramo, Piergiacomi e lo squalificato Prezioso, ha così parlato in vista della gara: "A Imola non è stata certo la migliore Ancona, c’è capitato quest’anno un paio di volte, nell’arco di una stagione ci sono partite in cui le migliori squadre non scendono in campo. A livello nazionale ci sono due eccezioni, il Napoli e il Catanzaro, per il resto pretendere che nell’arco di 38 incontri non ci siano gare steccate è un’utopia. Scarichi mentalmente? Succedono tante cose in un’annata, quanto accaduto a Imola non mi era mai capitato in carriera. Da giocatore mi ricordo che in campo atterrò un elicottero, ma cose come martedì scorso mai. I ragazzi non hanno campato alibi, è successo ed è successo. Ma adesso servono delle risposte e purtroppo non sono sempre quelle che ti attendi. Magari la gestualità di un allenatore cinque minuti prima di un inizio normale può avere un’efficacia, in quella situazione è stato diverso. Se fosse tutto semplice, matematico, lineare, allora l’allenatore che ci starebbe a fare? La società si è distinta, anche in questa circostanza. Dobbiamo guardare al futuro e a cercare di far gioire i tifosi ". 

Qui Cesena - I bianconeri potranno contare sull'apporto di oltre 700 tifosi al seguito della squadra, ma dovranno fare a meno di Mustacchio, Zecca, Coccolo e dell'appiedato Ferrante. Il proprio allenatore Toscano ha così presentato la partita: "Domani non voglio vedere un passo indietro rispetto alla gara con l’Entella, e non parlo di risultato ma di atteggiamento e approccio. Servirà un’altra partita perfetta perché incontriamo una formazione forte, che attraversa un momento meno positivo ma che, per qualità, potrebbe essere agganciata alle prime tre o quattro della classifica. Abbiamo studiato i loro punti di forza ma, come sempre, conterà esaltare quelli nostri: lo abbiamo fatto già in altre partite importanti e domani mi aspetto un’altra gara così per cercare di far durare il più a lungo possibile questo momento".

Le probabili formazioni:


Ancona (4-3-3): Perucchini; Mezzoni, De Santis, Camigliano, Martina; Basso, Gatto, Paolucci; Petrella, Melchiorri, Di Massimo. All. Colavitto

Cesena (3-4-1-2): Tozzo; Prestia, Ciofi, Silvestri; Mercandante, De Rose, Brambilla, Adamo; Hraiech; Corazza, S. Shpendi. All. Toscano


Altre notizie
PUBBLICITÀ