.

Vicenza-Padova, il derby dello slancio. Le probabili formazioni

di Andrea Scozzafava

Riparte il campionato e inizia il 2023 con una partita piuttosto speciale. A scendere in campo, oggi alle ore 14:30 allo stadio 'Romeo Menti' per il derby veneto, il Vicenza di Francesco Modesto contro il Padova di Vincenzo Torrente nella gara valevole per la ventunesima giornata del Girone A di Serie C. Entrambe le squadre hanno chiuso il 2022 e aperto il girone di ritorno ottenendo due vittorie: per i biancorossi un successo esterno in goleada con la Pro Sesto mentre per i biancoscudati una vittoria fondamentale di misura in casa contro la Pro Vercelli. Ad affrontarsi due compagini che hanno cambiato in corsa il proprio allenatore. Dall'arrivo di Modesto, il Vicenza si è rilanciato in campionato con sei vittorie e due pareggi senza mai perdere. Con il Padova, invece, Torrente è subentrato a Caneo a fine 2022 portando a casa una vittoria e un pareggio. Non ha nessuna intenzione di fermarsi la formazione biancorossa che è seconda a quota 37 e insegue la capolista Feralpisalò a un solo punto di distacco; proprio per questo motivo deve continuare a vincere in modo da tentare di conquistarsi la vetta, prestando però anche attenzione dietro per non essere scavalcata dalle dirette concorrenti. Dal canto loro però i biancoscudati, galvanizzati dal nuovo tecnico, andranno a caccia di punti per risalire in classifica e tornare a lottare per l'obiettivo prefissato a inizio stagione: la promozione diretta distante attualmente undici punti. Seconda squadra per rendimento interno il Vicenza che in dieci gare casalinghe ha portato a casa venti punti frutto di sei successi, due pareggi e due ko mentre in esterna il Padova ha conquistato dieci punti frutto di tre vittorie, un pareggio e cinque sconfitte. Una sfida quella odierna tra il miglior attacco del raggruppamento con ben 38 reti realizzate, quello vicentino e il quarto meno prolifico con sole 22 reti segnate, quello padovano. Nel confronto del girone di andata all'Euganeo, il Padova allora di Caneo riuscì a superare 2-1 il Vicenza allenato ancora da Baldini, in gol andarono Dezi, Stoppa e Russini. Pomeriggio per il derby torneranno in campo di nuovo le due compagini con delle novità in panchina ma anche con la consapevolezza che l'impegno odierno è da non sbagliare sia per il morale che per la classifica.

QUI VICENZA: Mister Modesto dovrà fare a meno col Padova di diverse pedine come gli squalificati Pasini e Greco oltre agli infortunati Valietti, Oviszach e Cataldi. Nel classico assetto del tecnico biancorosso ci saranno Cappelletti, Ierardi e Sandon a difesa di Confente. In mezzo al campo Scarsella e Cavion con Dalmonte sulla fascia destra e Begic a sinistra. In avanti il tridente offensivo composto da Stoppa, Ferrari e Rolfini.

QUI PADOVA: La sola assenza di Kirwan invece per mister Torrente. Ancora 4-3-1-2 comunque per il tecnico biancoscudato con Belli, Valentini, Gasbarro e Curcio a comporre la linea difensiva davanti a Donnarumma. In mezzo al campo Vasic, Franchini e Dezi mentre davanti spazio a Russini a supporto di Liguori e De Marchi.

Queste le probabili formazioni della gara che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com:

VICENZA (3-4-3): Confente; Ierardi, Cappelletti, Sandon; Dalmonte, Cavion, Scarsella, Begic; Stoppa, Ferrari, Rolfini. A disp. Brzan, Grandi, Bellich, Corradi, Lattanzio, Padella, Zonta, Favero, Jimenez, Mion, Ronaldo, Alessio, Busatto, Giacomelli. All. Modesto

PADOVA (4-3-1-2): Donnarumma; Belli, Valentini, Gasbarro, Curcio; Vasic, Franchini, Dezi; Russini; De Marchi, Liguori. A disp. Fortin, Zanellati, Calabrese, Crivello, Ilie, Zanchi, Cretella, Jelenic, Ceravolo, Gagliano, Ghirardello, Piovanello, Radrezza. All. Torrente.

Arbitro: Stefano Nicolini della sezione di Brescia. Assistenti: Stefano Galimberti di Seregno e Marco Lencioni di Lucca. Quarto Ufficiale: Giuseppe Vingo di Pisa