.

Vicenza-Lecco, tra riscatto e conferma: le probabili formazioni

di Cesare Masutti
Stadio Romeo Menti di Vicenza

Al Menti va in scena un posticipo di fuoco tra due squadre che ambiscono ai piani alti della classifica. La vittoria permetterebbe ai padroni di casa di ricucire lo strappo della capolista Padova, che ora dista dieci punti, ma soprattutto ridare slancio e consapevolezza ad una formazione, reduce dal deludente pareggio esterno contro il Novara per 0 a 0, che ha interrotto la striscia positiva di due vittorie consecutive, rispettivamente contro l’Arzignano Valchiampo e l’Atalanta U-23. Cercano il successo anche gli ospiti per rilanciarsi in ottica playoff. I lombardi, guidati dal nuovo allenatore Volpe, che è subentrato a Baldini, hanno ripreso coraggio dopo il successo di misura per 1 a 0 contro l’Alcione e ora puntano a dare continuità di risultati e di prestazioni. É un vero e proprio esame di maturità per il Lecco, chiamato ad impensierire la corazzata Vicenza.

QUI VICENZA - Stefano Vecchi non potrà contare su De Col e Cuomo, alle prese con problemi fisici, ma recupera Rossi. Così il tecnico ha parlato sul momento della squadra: «Noi stiamo facendo il nostro percorso e ragioniamo una partita alla volta, alla ricerca del miglioramento. La classifica la sappiamo, noi abbiamo messo in evidenza alcune carenze sulle quali stiamo lavorando. Non possiamo e non vogliamo farci influenzare da quello che fanno gli altri. Ritengo che il percorso che abbiamo fatto finora sia sicuramente positivo, un paio di punti in più li avremmo meritati. Ci interessa lavorare in settimana e focalizzarci sulle cose che mancano per essere performanti al massimo». Sugli avversari: «Il Lecco ha giocato molto bene contro l’Alcione. Abbiamo analizzato la loro gara, non abbiamo ulteriori dati, ma conosciamo i singoli e il modo di giocare dell’allenatore». Su un possibile cambio di modulo e di interpreti: «Cercheremo di valutare, giocando tre partite in una settimana sicuramente qualcosa cambieremo nei ruoli e nei reparti in cui abbiamo la possibilità di farlo. Rolfini sta bene, ma non so se partirà dall’inizio. Laezza a destra al posto di Cuomo è la soluzione più logica».

QUI LECCO - Rosa al completo per Gennaro Volpe che così ha presentato la sfida: «Il coefficiente di difficoltà è altissimo. Era complicata anche la gara con l'Alcione, in quanto la squadra milanese proveniva da sei vittorie consecutive. Il Vicenza è stato costruito per stravincere il campionato. Chiaramente è una compagine fortissima. É valida negli undici e ha ricambi che potrebbero giocare titolari in qualsiasi squadra di C. É arrabbiata perché il margine con il Padova capolista si è allungato di dieci punti. In casa non ha mai perso e per noi sarà difficile. Tuttavia, penso che se avremo l'atteggiamento di mercoledì, diventerà dura anche per i biancorossi. Le partite vanno tutte affrontate con il piglio giusto e la voglia di fare risultato». Sullo stato di forma della squadra: «Sono arrivato qui 48 ore prima della gara contro l’Alcione. Dal punto di vista tattico e tecnico, non ho inciso. Ho insistito però sull'atteggiamento da mettere in campo. Un atteggiamento diverso rispetto alle gare precedenti. Il merito è dei ragazzi che hanno giocato con rabbia e orgoglio e hanno dimostrato di avere nel DNA quel tipo di prestazione. La base di tutto è l'atteggiamento. É necessaria la volontà d'imporsi con aggressività».

Queste le probabili formazioni che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com a partire dalle ore 20:30:

VICENZA (3-4-1-2): Confente; Laezza, Leverbe, Sandon; Talarico, Rossi, Della Latta, Costa; Della Morte; Rolfini, Morra. A disposizione: Massolo, Gallo, Vescovi, Fantoni,  Carraro, Greco, Cester, Mogentale, Zonta, Rauti, Capone, Zamparo. Allenatore: Stefano Vecchi.

LECCO (4-3-1-2): Furlan; Lepore, Celjak, Battistini, Kritta; Ionita, Galli, Frigerio; Galeandro; Tordini, Sipos. A disposizione: Dalmasso, Billong, Dore, Di Gesù, Rocco, Fall, Stanga, Zuberek, Ilari, Ceola, Louakima, Beghetto, Mendoza. Allenatore: Gennaro Volpe.

Arbitro: Maksym Frasynyak di Gallarate. Assistenti: Ferdinando Pizzoni di Frattamaggiore e Matteo Cardona di Catania. Quarto ufficiale: Vittorio Emanuele Teghille di Collegno.


Altre notizie
PUBBLICITÀ