.

Triestina-Union Clodiense, vietato sbagliare: le probabili formazioni

di Cesare Masutti
Stadio Nereo Rocco

Una partita da "mors tua vita mea", in cui non c’è margine di errore. Triestina ed Union Clodiense si affrontano nella ventunesima giornata del Girone A di Serie C, con fischio di inizio alle ore 15:00, in un appuntamento fondamentale in chiave salvezza. Al Rocco infatti scendono in campo due formazioni inchiodate sul fondo della classifica e desiderose di cominciare l’anno nuovo con una vittoria per rilanciarsi e dimenticare un 2024 da incubo. I padroni di casa, penultimi a quota 13 e partiti ad inizio stagione con l’obiettivo di lottare per i primi posti, puntano sotto la cura Tesser ad allontanarsi quanto prima dalla zona playout: grazie all’arrivo del tecnico di Montebelluna, subentrato a Clotet, gli alabardati hanno colto 7 punti in quattro uscite, fermando sull’ 1 a 1 la capolista Padova, battendo per 2 a 0 il Vicenza, seconda forza del girone, e imponendosi per 3 a 2 in trasferta sul Novara. Unica macchia su questi segnali di risveglio è data dall’ultima pesante sconfitta per 3 a 0 sul campo dell’Arzignano Valchiampo. Urge quindi una risposta da parte della formazione giuliana, che, attingendo anche al mercato di gennaio, si sta decisamente rinforzando con elementi di spessore per la categoria.

Dall’altra parte gli ospiti, ultimi con 11 punti, stanno vivendo sicuramente una stagione difficile da neopromossi, ma hanno tutta l’intenzione di lottare con le unghie e con i denti per restare tra i professionisti. La squadra di Andreucci ha chiuso il 2024 con il pareggio casalingo contro il Lecco per 1 a 1, ma non vince dal 31 agosto, data dell’unico successo ottenuto proprio contro la Triestina grazie alla rete di Biondi. Per rendere possibile un vero e proprio miracolo, serve quindi ritrovare la via dei tre punti al più presto per non dover dire addio alla SerieC, un traguardo agognato e raggiunto dopo ben 47 anni di assenza.

QUI TRIESTINA - Così il tecnico Attilio Tesser ha presentato la sfida: «Ripartire dopo una sosta è sempre un po’ particolare, noi abbiamo lavorato bene quindi speriamo di farci trovare pronti. Quella di domani non è né un rischio né un’opportunità, ma è chiaramente una partita importante con tre punti in palio. La classifica è quella che è e perciò dobbiamo dare un segnale, cercando subito di fare punti. Di fronte troveremo una squadra che nelle ultime gare non ha sfigurato: con il Lecco ha dominato pur trovando il pareggio nel finale, con il Padova è rimasta in partita fino alla fine. Parte molto forte e aggressiva, con un’identità ben precisa di gioco che evidenzia la solidità di un gruppo che si conosce da tanto tempo». Sui nuovi arrivi in casa alabardata si è così espresso: «Il più pronto è sicuramente Udoh che a Trapani ha giocato e si è sempre allenato. Fiordilino ha una discreta condizione e se ci sarà l’opportunità un pezzo di partita gliela farò fare sicuramente. Cancellieri invece è arrivato da poco e necessita di un periodo leggermente più lungo, ma lo considero disponibile già dalla prossima settimana».

QUI UNION CLODIENSE - Disponibile il nuovo acquisto Mora, difensore classe 1997 proveniente dall’Atalanta U23, mentre non ci sarà tra le fila dei granata Vitale, passato al Legnago Salus. Così il tecnico Antonio Andreucci ha parlato alla vigilia: «Mi sembra che la squadra stia bene dal punto di vista fisico e siamo in grado di gestire la prossima gara sotto questo aspetto. La Triestina sicuramente è una squadra che ha investito tanto per vincere il campionato, poi come può succedere nel calcio sono sorti dei problemi e ora si ritrova a lottare per altri obbiettivi. Ha valori tecnici importantissimi e ha preso giocatori anche dalla Serie B. Meritano grande rispetto e non sono una squadra da bassifondi della classifica». Su un possibile cambiamento a livello tattico si è così espresso: «Con il Lecco abbiamo giocato con quattro attaccanti e creato molte occasioni, anche se non siamo riusciti a vincere. La spinta dei nostri tifosi e un assetto più offensivo possono essere aspetti determinanti in questo momento».

Queste le probabili formazioni della gara che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com a partire dalle ore 15:00:

TRIESTINA (3-4-1-2): Ross; Frare, Struna, Tonetto; Germano, Correia, Vallocchia, Braima; El Azrak; Olivieri, Udoh. A disposizione: Mutavcic, Diakitè, Moretti, Bijleveld, Cancellieri, Attys, Kiyine, Voca, Jonsson, Vicario, Bianconi, Fiordilino, Vertainen, D’Urso. Allenatore: Attilio Tesser.

UNION CLODIENSE (4-2-3-1): Gasparini; Lattanzio, Munaretto, Salvi, Sinn; Manfredonia, Nelli; Orfei, Scapin, Biondi; Sinani. A disposizione: Agosti, Barsi, Mora, Pozzi, Vukusic, Niang, Serena, Verde. Allenatore: Antonio Andreucci.

Arbitro: Giuseppe Vingo di Pisa. Assistenti: Michele Piatti di Como e Gennantonio Martone di Monza. Quarto ufficiale: Andrea Terribile di Bassano del Grappa.


Altre notizie
PUBBLICITÀ