Triestina, Marino: "Vertainen in gruppo, Novara con qualità fisiche"
Nuova vigilia di campionato per la Triestina, che domani con calcio d'inizio alle 12:30 affronterà al Rocco il Novara. Giuseppe Marino presenta così la partita: "La buona notizia di questa settimana è che Vertainen è tornato in gruppo, sicuramente è un rientro che va gestito a livello di minutaggio, ma già averlo a disposizione è importante. In difesa la condizione di alcuni giocatori è in valutazione, abbiamo avuto delle difficoltà palesi a Renate, sia numericamente che come infortuni quindi stiamo cercando di recuperare un po' le forze, vedendo chi può essere disponibile per darci una mano. Un cambio di sistema nel reparto arretrato? Questa eventualità deve andare di pari passo con chi è o meno disponibile, nell'ultima partita ci siamo trovati con un solo difensore di ruolo, adattando Silvestro che è un esterno di spinta e Anzolin che sta facendo comunque benissimo da braccetto. Vediamo se riusciamo a recuperare qualche difensore di ruolo, provando poi a metterli nel miglior modo possibile in campo".
Sugli impegni ravvicinati, il tecnico si è espresso così: "Le partite non vanno paragonate perché hanno storie completamente differenti, con l'Inter c'era una squadra in campo, col Renate abbiamo dovuto cambiare qualche giocatore. L'atteggiamento sicuramente viene rafforzato con la fiducia che si acquisisce durante la gara, nella precedente sappiamo benissimo che il rigore sbagliato a fine primo tempo e il raddoppio subìto appena iniziata la ripresa, sono episodi che hanno un po' buttato giù i ragazzi. Questo non deve accadere e stiamo lavorando anche su questo, in un gruppo che ha visto abbassarsi molto l'età media e che ha perso giocatori d'esperienza importanti, compreso Moretti che aveva comunque un impatto significativo. Ma questa è una squadra che sta dimostrando forza d'animo, voglia di fare le cose per bene".
Il Novara è un avversario complicato da affrontare. "Domani ci aspetta una partita contro un'avversaria che secondo me non rappresenta per qualità i punti che ha in classifica, nell'ultimo periodo ha fatto bene e la considero una bella squadra, come d'altronde lo sono la maggior parte delle squadre che stiamo incontrando. Hanno buone qualità sia fisiche che di aggressività, noi dovremo opporre le nostre caratteristiche cercando di sbagliare il meno possibile, soprattutto mettendoci l'atteggiamento giusto".