Triestina, Marino: "Prestazione maiuscola, perdere sarebbe stato immeritato"
Comincia con una vittoria la nuova esperienza da allenatore della Triestina di Geppino Marino, questa la sua analisi al termine della sfida vinta 2-1 in rimonta sul Lumezzane: "Perdere la partita oggi sarebbe stato immeritato, i ragazzi hanno fatto una prestazione maiuscola. Abbiamo deciso di andare a prenderli alti giocando a viso aperto, il risultato ottenuto è stato il giusto merito del coraggio messo in campo, senza un pizzico di coraggio non si riesce poi ad ottenere quanto si spera. Sono veramente contentissimo della prestazione di tutti, del gruppo, di come hanno risposto i ragazzi, dell'intensità e dell'atmosfera nello spogliatoio. Ora bisogna prendere questo risultato positivo e continuare a pedalare e basta, facendo parlare il campo. La squadra aveva voglia di fare risultato, di dimostrare che quello che si dice in giro non è la verità, in un calcio purtroppo fatto di episodi. Oggi siamo stati bravi perché come si suol dire la fortuna aiuta gli audaci, c'è stata una prova di carattere da parte di tutti di fronte a un'ottima squadra, avevamo analizzato i video e non era la stessa dell'andata.
Temevamo un po' il loro palleggio, cercavano spesso Caccavo in verticale che giocava bene spalle alla porta, siamo stati però bravi a limitare le loro fonti, rimanendo alti con i quinti attaccando i loro terzini e giocando uomo su uomo a tutto campo. Nei duelli ci voleva e ci vuole coraggio, sono felicissimo che i ragazzi si siano presi questa soddisfazione. Voca e Kristofer in mezzo al campo hanno fatto una partita strepitosa, forse dopo il gol abbiamo un po' perso l'equilibrio con qualche uscita che li ha fatti andare fuori posizione, ma nel complesso hanno davvero fatto una grande gara. Magari in possesso palla vorrei dai ragazzi un pochino più di coraggio nel cercare linee di passaggio anche in diagonale e palleggio, perché lo hanno nelle corde e lo possono fare, questa vittoria ha dimostrato anche a loro che le qualità e le potenzialità le hanno, e che se si vuole si può fare l'impossibile.
Questa è una squadra che ha personalità e carattere, ci sono ragazzi che seppur giovani ne hanno da vendere. Purtroppo la situazione legata a questa penalizzazione ti porta a giocare un pochino pesante, è brutto vedere ogni settimana che stai sempre lì, ma il concetto che ho inculcato dall'inizio è cercare partita dopo partita di fare più punti possibile, terminando il campionato salvi con i punti fatti senza calcolare la penalizzazione. Il recupero delle tante assenze? Vertainen ha avuto due ricadute nel periodo nel quale non ci siamo stati, sicuramente sono state dovute al tentativo di accelerarne il rientro e non vorrei fare lo stesso errore, stiamo valutando bene la situazione di Eetu così come di Silvestro e Vicario. Non abbiamo tempo, lo so, ma i ragazzi in campo oggi hanno dimostrato di fare quello che sanno fare alla grande, portando a casa con grande merito la partita. Bisogna stare tranquilli perché il gruppo c'è, la squadra c'è, bisogna andare avanti soltanto con il lavoro. Sappiamo benissimo la posizione di classifica del Lumezzane e sappiamo altrettanto bene quali e quanti giocatori ci mancavano, fare una partita del genere conferma che si può fare affidamento su tutti".