.

Triestina, Clotet: "Importante non aver subito gol. Bel passo avanti. Ora i 3 punti"

di Valeria Debbia
Pep Clotet

Secondo pari di fila per la Triestina di Pep Clotet, che dopo l'1-1 contro l'AlbinoLeffe si ripete andando ad impattare a Busto Arsizio, sul campo della Pro Patria. In sala stampa c'è quindi la dettagliata disamina del tecnico spagnolo: "È importante non aver subito gol, è la seconda volta che succede in questa stagione. Il primo tempo della Triestina è stato molto buono e ci sono state diverse situazioni per poter andare in vantaggio, nella ripresa abbiamo un po' calato a livello di ritmo e fisicamente e ne è uscita una sfida più equilibrata. Penso che dobbiamo essere molto più cattivi sotto porta perché di situazioni ne creiamo tante e in questo momento non riusciamo a trasformarle, di certo quando non riesci a trovare il gol è molto importante non prenderlo e questo è un aspetto molto positivo per la squadra.

Non prendere quindi gol è un bel passo avanti, ma dobbiamo provare a segnare tutto quello che creiamo, è un punto da non disdegnare ma dobbiamo avere la mentalità di ripartire da questa situazione per essere più incisivi davanti. Avrei voluto scaglionare maggiormente i cambi ma vedevo che qualche giocatore aveva meno minutaggio come D'Urso che viene da un infortunio, per noi è importante recuperarlo bene e farlo crescere fisicamente. La fase offensiva nel secondo tempo è stata più caotica, volevo aprire il campo con Kiyine che è bravo nell'uno contro uno ed El Azrak che è veloce, si pensava così di produrre qualcosa in più nel finale, non è andata proprio così ma l'intenzione era quella.

Quando sono arrivato mi sono posto quattro punti importanti. Prima cosa migliorare la fisicità della squadra, stiamo migliorando ma ci stiamo lavorando ancora molto, credo ci vogliano ancora un paio di settimane per raggiungere una condizione quasi ottimale, una forma fisica ora non ancora al top complici anche tutti gli infortuni nel recente passato. Secondo aspetto interrompere la fragilità sulle palle inattive e lavorare per creare maggiori pericoli quando le abbiamo noi in attacco, non si può dire che non ti segneranno mai ma i miglioramenti sono evidenti, la squadra ora deve continuare. Il terzo punto è la verticalizzazione, la velocità in attacco, le preventive con intensità ed aggressività, il senso difensivo di non prendere situazioni da gol con facilità. L'ultimo aspetto è il numero di occasioni create, un numero che abbiamo migliorato anche se non stiamo ancora riuscendo a trovare la porta con continuità, su questo punto dobbiamo continuare a lavorare tantissimo.

I tre punti? Non vedo l'ora di ottenerli, veniamo da due risultati utili anche se piccoli essendo due pareggi, vedo la squadra che ha fame di vittoria e dobbiamo continuare a lavorare tantissimo per raggiungere questi tre punti davanti ai nostri tifosi, che devo ringraziare per aver fatto questo lungo viaggio per sostenerci. Ci hanno aiutato tantissimo oggi e li ringrazio a nome di tutta la squadra, approfitto anche per mandare un saluto a tutta la città di Trieste vista la ricorrenza di San Giusto che è un giorno importante per tutta la comunità".