Trento, la forza dei numeri: terza vittoria consecutiva e difesa tra le migliori del girone
I numeri, prima ancora delle sensazioni, certificano la solidità del Trento. Il 2-0 inflitto alla Pro Patria allo Stadio Briamasco vale la sesta gara consecutiva senza sconfitte e la terza vittoria di fila, un segmento che consolida il quarto posto in classifica a quota 44 punti, con 11 successi, 11 pareggi e appena 5 battute d’arresto in 27 giornate.
Le cifre complessive raccontano una squadra strutturata: 38 reti segnate, 27 subite, differenza reti +11 e quarta miglior difesa del girone. Ma è l’andamento recente ad assumere un peso specifico ancora maggiore: nelle ultime sei partite il Trento ha raccolto 14 punti, incrementando la media stagionale (1,63 a gara) e rafforzando la propria proiezione playoff.
Contro la Pro Patria la gara si divide in due tronconi netti. Un primo tempo equilibrato, con ritmi controllati e spazi chiusi, e una ripresa in cui la formazione di Tabbiani alza intensità e baricentro, costruendo una superiorità territoriale evidente e moltiplicando le occasioni. Il vantaggio nasce da Dalmonte, risorsa determinante dalla panchina e arma tattica capace di incidere a gara in corso; il raddoppio porta la firma di Maffei, protagonista di una prova completa, efficace in entrambe le fasi e attento nella gestione dei duelli.
Il Trento non è soltanto in serie utile: è una squadra che ha ridotto al minimo i passaggi a vuoto e che, trasformando parte dei pareggi in vittorie, ha consolidato la propria posizione. In un girone guidato dal Vicenza e reso competitivo da piazze come Brescia e Lecco, i dati consegnano un quadro preciso: il Trento è stabilmente tra le protagoniste e, numeri alla mano, ha basi solide per difendere e magari migliorare l’attuale collocazione.