Top & Flop di Renate-Lecco

Dopo sei sconfitte consecutive, rinasce il Renate, che supera di misura il Lecco grazie alla rete di Calì al minuto 85: la sfida del "Mino Favini" di Meda termina con il risultato di 1-0 in favore dei nerazzurri
Partenza vivace del Renate, che prova ad imporsi sin dai primi minuti di gioco, cercando la conclusione con Galeandro dal limite con il destro a giro e poi con Plescia superata la mezz'ora, sulla quale Furlan è attento. Nel mezzo, una chance per i blucelesti con Sene, deviata in corner da Nobile. Tanto movimento, ma poche le occasioni da rete per un primo tempo che si conclude sul risultato di 0-0.
Ripresa che prosegue con lo stesso leitmotiv della prima frazione, senza particolari sussulti. Girandola di cambi poco prima della mezz'ora con Valente che inserisce Attys e Di Dio per Galeandro e Grassini; risponde Foschi che manda in campo Bocalon e Calì per Plescia e Vassallo. Al 70' occasionissima Lecco con la gran botta di Frigerio respinta in corner in tuffo da Nobile. Al minuto 85 il Renate sblocca il match: azione confusa in area bluceleste e Calì a rimorchio batte Nobile. L'assalto del Lecco nei quattro minuti di recupero non sortisce l'effetto sperato.
Torna al successo la formazione nerazzurra dopo sei ko di fila: vittoria che rilancia le ambizioni della formazione di mister Foschi, ora al nono posto in classifica a quota 37, scavalcando nell'ordine Lumezzane, Giana Erminio e Virtus Verona, impegnate tra domani e lunedì.
Primo stop di Valente sulla panchina del Lecco, dopo l'esordio fortunato in casa contro la Pro Vercelli. Blucelesti che non riescono a superare la maledizione delle gare fuori casa, dove non vince dal 29 ottobre 2023, ovvero dal 2-1 rifilato al Palermo al "Barbera". In classifica, Lecco che scivola al sedicesimo posto con 29 punti all'attivo, in piena zona play-out.
Prossimo turno che vede il Renate fare visita al Novara domenica 23 con fischio di inizio alle ore 17.30; Lecco in casa con la Pro Patria, nel match di scena sabato 22 alle ore 17.30.
Ecco i Top & Flop del match:
TOP
Michele Calì (Renate): si fa trovare nel punto giusto, al momento giusto. Decisiva la sua realizzazione che spazza via una crisi fatta di sei ko consecutivi. DECISIVO
Marco Romano Frigerio (Lecco): tra i calciatori maggiormente propositivi nella formazione di mister Valente. Ha anche la chance per portare in vantaggio la sua squadra, ma viene fermato da Nobile. PERICOLOSO
FLOP
Vincenzo Plescia (Renate): pochi sussulti per l'attaccante ex Messina e Avellino, che si fa vedere solamente in apertura di primo tempo, senza riuscire a sbloccare il match. IMPALPABILE
L'attacco del Lecco: l'artiglieria dei blucelesti con tre punte non ha sortito gli effetti sperati. Occasioni pericolose con il contagocce per un ko che frena l'ascesa dei lombardi. INNOCUI