.

Top & Flop di Caldiero Terme-Triestina

di Francesco Galvagni

Non si ferma più la Triestina di Attilio Tesser che con una doppietta dal dischetto di Marco Olivieri si impone anche in casa del Caldiero Terme di Cristian Soave allo stadio "Mario Gavagnin-Sinibaldo Nocini" di Verona Borgo Venezia, conquistando altri tre punti preziosi in chiave corsa salvezza. La cronaca: Tesser schiera un 3-4-1-2, Roos tra i pali, Tonetto, Bianconi e Frare i tre della difesa, Fiordilino, Vallocchia, Correia e Jonsson sulla linea di centrocampo, El Azrak alle spalle di Vertainen e Olivieri. Risponde con un 3-4-2-1 il Caldiero di Soave, Pelagatti, Gobetti e Nessi davanti a Crespi, Gattoni e Filiciotto in mediana con Mazzolo largo a destra e Baldani a sinistra, Florio e Cazzadori sulla tre-quarti a supporto di Quaggio. Primo tempo in cui sono gli ospiti a farsi leggermente preferire sul piano del gioco con un Caldiero che però nel complesso tiene bene il campo senza mai dover rischiare più del dovuto, all'intervallo è dunque 0-0. 

Ripresa che segue il canovaccio della prima frazione di gioco, partita combattuta e maschia che potrebbe essere sbloccata solo da un'episodio che arriva al 64': Vallocchia si allaccia in area con Filiciotto con l'arbitro Totaro di Lecce che indica il dischetto. Dagli undici metri si presenta Olivieri che apre il destro spiazzando Crespi e portando così avanti i suoi. Passano dieci minuti e la storia si ripete rapidamente: iniziativa sulla sinistra del neo-entrato D'Urso che trova un tocco di mano di Gattoni in area che porta ad un altro penalty. La scena è ancora quella, Olivieri si presenta di fronte a Crespi, pallone da una parte, portiere dall'altra. La squadra di Tesser può dunque amministrare il risultato per l'ultimo quarto d'ora di gara con il Caldiero che non riesce a trovare occasioni per riaprire un match che consegna tre punti ad una Triestina sempre più in salute partita dopo partita. Per gli uomini di Soave arriva invece l'ennesimo stop su cui meditare. 

TOP

Nicolò Baldani (Caldiero Terme) - Il classe 2000 offre la consueta prestazione generosa di corsa e sacrificio sulla corsia di sinistra sfiorando anche il goal con un piazzato nel finale del primo tempo. PERFORMANTE. 

Marco Olivieri (Triestina) - Là davanti svaria lungo tutto l'arco del fronte offensivo senza concedere riferimenti. Glaciale dal dischetto nella ripresa, spiazza due volte Crespi consegnando ai suoi altri tre punti pesantissimi per la corsa salvezza. DETERMINANTE. 

FLOP

La poca concretezza del Caldiero in fase offensiva - Difficile trovare un difetto specifico nella squadra di Soave che anche oggi non avrebbe demeritato, certo è che se davanti i goal non arrivano diventa difficile pensare di poter fare punti. SPUNTATI. 

Nessuno tra le fila della Triestina - Una squadra completamente rivitalizzata quella alabardata, sin dal ritorno in panchina di Attilio Tesser in quel di Padova e che ora sembra viaggiare spedita verso l'obiettivo salvezza. GUARITI. 

Rivivi il live match della sfida cliccando qui