Robur Siena, quando la vendetta è un piatto che va servito freddo
Torride ultime giornate della stagione 2017-2018, Livorno e Robur Siena si contendono il primato in classifica: lotta serrata, come spesso accade, dopo la 36^ giornata i punti dei labronici sono 66 e 64 quelli dei bianconeri. Tutto nelle mani delle due squadre, ma anche del Piacenza, avversario delle due squadre proprio negli ultimi due turni.
Alla penultima, è il destino della Robur a passare dalle mani dei bianconeri, che cadono 2-0 e non vanno oltre i 64 punti, ma vedono il Livorno balzare a 67 per effetto del pari con la Carrarese; Livorno quindi in B, per i senesi è tutto sfumato perché gli scontri diretti sorridono agli amaranto, e anche un'eventuale vittoria della Robur all'ultima, con conseguente k.o. del Livorno non servirebbe. Per cronaca, tra Piacenza e Livorno fu poi 2-2, con la truppa di Sottil che centrò la promozione con 68 lunghezze, una in più della Robur, che si impose 2-3 sul campo del Prato.
Dente avvelenato per i senesi, che quest'anno hanno fatto un po' più fatica di quella prevista. Ma che adesso anche l'occasione per vendicarsi di quel Piacenza che ha fatto loro sfumare la B la passata stagione.
Gli emiliani sono in vetta a +2 sull'Entella, e quando l'ultima giornata è ormai prossima hanno tutto nelle loro mani: vincendo, al di la di quello che farà l''Entella, potranno festeggiare la promozione diretta in Cadetteria, perdendo o pareggiando dovranno sperare in un pareggio o in una sconfitta dei liguri. Altrimenti tutto sarà rimandato. Chiaro quindi che la formazione di Franzini scenderà in campo solo ed esclusivamente per i tre punti.
Ma su quale campo scenderò? Al "Franchi", di Siena. Ecco perché questa gara, per la Robur, ha anche un po' il sapore di vendetta.
Vendetta sportiva, si intende. Bonariamente parlando.
Però è vero che proprio i bianconeri potrebbero rovinare la festa al Piacenza, e a vincere anche la formazione di Mignani dovrà sicuramente provarci, per provare a centrare un miglior piazzamento nella griglia playoff: il 5^ posto è ancora possibile, soprattutto in caso di risultati non positivi per Arezzo e Carrarese. E il caso vuole che la Carrarese sia impegnata con l'Entella.
Carrarese/Piacenza vs Robur Siena/Entella: uno scontro a distanza, per 90' sicuramente molto emozionanti.