.

Renate: prima pagina, capitolo quindici. Le prime date

di Francesco Moscatelli
Un'altra storia da scrivere

Verano Brianza, Nibionno, Renate. La "Statale del Lago di Como e dello Spluga" (detta anche "SS36", "la Valassina" o "la Valassa" in denominazioni che partono dalla toponomastica ufficiale e scendono via via verso l'ultra-popolare) è trafficata come ogni mattina ma, in fondo, si va sciolti. E' luglio e luglio si nota anche da questi particolari, da "intenso" a "scorrevole" la vita sembra quasi esserti complice, una buona volta. Il mondo là fuori comincia a toccare con la punta delle dita le vacanza sognate da un anno intero. Non tutti: altri, quelli che compongono quell'altro mondo chiamato calcio, da quelle vacanze ritornano. Il 2023-24 è stato un anno un po' così, si dovrebbe definirlo senza troppi giri di parole il peggiore da quando il Renate è tra i professionisti ma è appunto 2023-24, ossia una pagina già voltata. La pelle, tra tante vicissitudini, è stata portata a casa e chissà dunque che il pane duro non abbia conferito nuovi appetiti ad una Pantera chiamata a reagire.

Si riparte, tra i campi di granoturco, temperature (finalmente) estive e auto che prendono la direzione dei laghi e della montagna. Si riparte con le visite mediche all'Istituto Clinico di Verano Brianza, si riparte da allenamenti prevalentemente mattutini (ma non mancano le doppie sedute), si riparte soprattutto da mister Foschi, con un ricongiungimento con la realtà nerazzurra che riporta all'età pioneristica delle prime vere soddisfazioni del Renate tra i "pro".

Una settimana di benzina nelle gambe (fino al 17) laddove tutto è cominciato, poi dal 18 al 28 luglio è Piazzatorre, località dell'alta Val Brembana, a fare da teatro ai primi esperimenti nella nuova stagione. Probabile il 20 luglio una sgambata con una selezione locale, mentre è il Villa Valle a chiudere il ritiro nell'ultima giornata tra le montagne. Il tempo di scendere ed è già agosto, con gli allenamenti, i nuovi arrivi in rosa, i test via via più probanti: il 4 agosto contro il Brescia nel quartier generale delle rondinelle, il 7 la "nuova" Casatese Merate a misurare lo stato di forma di Possenti e compagni a Renate a poche ore dall'esordio in Coppa (10 agosto contro il Novara, un mese esatto da oggi).

Ma un passo per volta, bisogna subito imboccare il giusto sentiero. 10 luglio, i giorni tornano ad avere un proprio senso. In fondo, per chi vuole crescere, c'è sempre voglia di un primo giorno di scuola. Quest'anno ancora di più. Dopo una pagina di scarabocchi, rimandi e mille cancellature, è rassicurante vedere un nuovo foglio bianco da riempire.  


Altre notizie
PUBBLICITÀ