.

Renate-Alcione Milano, riprendere la marcia: le probabili formazioni

di Emmanuele Sorrentino
Esultanza Renate

Dopo il ko in esterna contro la Feralpisalò, che di fatto ha messo fine alla striscia di sette risultati utili di fila, il Renate di mister Luciano Foschi cerca il riscatto, ospitando allo stadio "Mino Favini - Città di Meda" la matricola Alcione Milano, guidata da Giovanni Cusatis, nel match valido per la ventiduesima giornata del campionato di Serie C Now girone A, la terza di ritorno. Il fischio di inizio è previsto per le ore 17.30, su TuttoC sarà possibile seguire il LIVE MATCH dell'incontro con formazioni ufficiali e cronaca testuale.

Come detto, le pantere nerazzurre sono reduci dalla sconfitta di una settimana fa contro i gardesani, dopo 15 punti nelle ultime 7 gare, riuscendo a staccarsi proprio dal Renate e dall'Atalanta U23, rilanciandosi in classifica al terzo posto. La formazione di Foschi è quinta in classifica con 34 punti all'attivo, a -2 dai bergamaschi quarti e a una lunghezza di distacco dal Trento fermo al sesto posto con i tridentini che hanno ridotto il divario grazie al successo in esterna contro il Lecco.

Tre sconfitte nelle ultime quattro gare: è questo il magro bottino degli uomini di Cusatis, che hanno cominciato il nuovo anno così come avevano chiuso il precedente. Infatti, l'Alcione Milano, dopo il ko interno contro l'Atalanta U23 del 20 dicembre scorso, ha inaugurato il 2025 con un altro ko, sempre di misura, in casa della Virtus Verona. L'andamento in campionato, tuttavia, è più che soddisfacente con gli arancioblù che sono ottavi in classifica in piena zona play-off con 32 punti all'attivo, a parità di punteggio con l'Albinoleffe

L'Alcione Milano è un'autentica forza in trasferta, così come il Renate: entrambe lontano dalle mura amiche hanno collezionato ben 19 punti, risultando la seconda forza di questo campionato per rendimento lontano da casa. Meglio ha fatto solo la capolista Padova con 28 punti in 10 trasferte fin qui disputate. 
Si tratta del secondo confronto in assoluto tra le due compagini: l'unico precedente risale al match di andata disputato il 7 settembre scorso con vittoria dei nerazzurri per 1-0 grazie alla rete di Delcarro al 25'.

L'arbitro designato a dirigere l'incontro è il signor Fabrizio Pacella di Roma 2, coadiuvato dagli assistenti Diego Spatrisano della sezione di Cesena e Andrea Romagnoli della sezione di Albano Laziale; il quarto ufficiale è il signor Federico Tassano della sezione di Chiavari. Il fischietto capitolino, alla sua ottava designazione stagionale, la quarta nel girone A di Serie C Now, la diciassettesima in assoluto nella terza serie, in carriera ha diretto una sola volta il Renate, nella stagione 2022/23 in Serie C Now girone A, con pari interno a reti inviolate contro la Pergolettese; nessun precedente, invece, con l'Alcione Milano.

QUI RENATE - Assenti Siega e Riviera per squalifica, mister Foschi si affida al collaudato 4-2-3-1 con Nobile tra i pali, Spedalieri e Auriletto centrali di difesa con Eleuteri e Anghileri esterni. Sulla mediana Vassallo ed Esposito con Di Nolfo, Delcarro e Ghezzi ad agire sulla trequarti a sostegno di Plescia unica punta.

QUI ALCIONE MILANO - Sono 23 i convocati da mister Cusatis in vista del match contro il Renate: il modulo prescelto è il 4-3-1-2 con Bacchin in porta, Chierichetti e Dimarco esterni con Pirola e Stabile centrali. Bagatti, Piccinocchi, Bright sulla mediana. Al posto dello squalificato Invernizzi, sulla trequarti agirà Bonaiti a sostegno di Marconi e Palombi.

Queste le probabili formazioni di Renate-Alcione Milano, gara valida per la ventiduesima giornata del campionato di Serie C Now girone A, la terza di ritorno (LIVE MATCH su TuttoC a partire dalle ore 17.30):

Renate (4-2-3-1): Nobile; Eleuteri, Spedalieri, Auriletto, Anghileri; Vassallo, Esposito; Di Nolfo, Delcarro, Ghezzi; Plescia. A disp. Ombra, Bartoccioni, Gardoni, Pellizzari, Regonesi, Bonetti, Calì, Ciarmoli, Mazzaroppi, Bocalon, Di Nolfo, Egharevba. All. Foschi

Alcione Milano (4-3-1-2): Bacchin; Chierichetti, Pirola, Stabile, Dimarco; Bagatti, Piccinocchi, Bright; Bonaiti; Marconi, Palombi. A disp. Agazzi, Acella, Bertolotti, Bertoni, Caremoli, Ciappellano, Lanzi, Mazzola, Morselli, Pessolani, Loco Boscariol, Samele. All. Cusatis

Arbitro: Fabrizio Pacella della sezione di Roma 2 (ass. Spatrisano-Romagnoli; IV: Tassano)