Pro Vercelli, Santoni: "Abbiamo un vizio: leziosi se avversario rinunciatario"
Terzo successo nelle ultime quattro uscite per la Pro Vercelli, che ha dimenticato in fretta il ko casalingo contro la capolista Vicenza per tornare dal campo della Dolomiti Bellunesi con una nuova vittoria. Un primo tempo un po’ complicato, finito in svantaggio e poi due gol con due bellissimi tiri da fuori area.
"Il primo tempo comunque lo abbiamo dominato dal punto di vista del gioco, però forse si è sentita un po’ la stanchezza della terza partita della settimana: mancava quella freschezza negli ultimi 20 metri. Abbiamo comunque prodotto sei-sette conclusioni - ha sottolineato in sala stampa mister Michele Santoni. - È anche un po’ un vizio che abbiamo: quando l’avversario non ti aggredisce forte ed è abbastanza rinunciatario, diventiamo un po’ leziosi. Poi sulla prima palla lunga nostra non combattiamo sulla seconda palla, non siamo corti e ti ritrovi in svantaggio su una ripartenza. Tra il primo e il secondo tempo ci siamo un po’ caricati e nel secondo tempo, secondo me, abbiamo giocato a una metà campo unica. Sono quelle partite dove se la perdi ti viene da sbattere la testa contro il muro, se la pareggi dici “fuori casa va bene”, però dentro resti un po’ amaro. Alla fine abbiamo vinto, secondo me più che meritatamente".
Si è invertita la tendenza rispetto al girone d’andata: segno di maturità di una squadra giovane che doveva crescere: "Giovane deve crescere, ma giovane è anche nuovo: non solo per i nostri ragazzi del settore giovanile, ma anche per i giocatori più esperti che devono essere per forza le chiocce. Oggi non la risolviamo solo con Achraf (El Bouchataoui, ndr) e con Ilario (Iotti, ndr). Anche loro devono capire quando i nostri giovani magari non riescono a fare la differenza come hanno fatto a Lecco o nel derby: in quei casi devono darci una mano per portare a casa i punti. Dietro stiamo diventando sempre più solidi, concediamo sempre meno. Ora abbiamo una settimana per ricaricare le energie e poi arriva una bella partita (contro il Trento, ndr): giochiamo contro una delle squadre più forti del girone, forse quella più in forma al momento. Sarà una bella sfida".