Pro Patria-Inter U23, cercasi vittoria disperatamente. Le probabili
Va in scena oggi alle 17:30 al “Carlo Speroni” di Busto Arsizio la sfida tra Pro Patria e Inter U23. Una sfida delicata e importante per due squadre che non possono più rimandare l'appuntamento con la vittoria. Siamo solo alla seconda giornata di ritorno e le due squadre hanno ambizioni, progetti e obiettivi molto diversi, ma per entrambe è arrivato il momento di dare una svolta e provare a cancellare un momento molto complicato. La Pro Patria deve lottare per la salvezza e per evitare la retrocessione diretta in Serie D. La prima parte di campionato è stata quasi da incubo con solo dodici punti conquistati, il peggior attacco e la peggior difesa del Girone A e un cambio di allenatore con l'arrivo di Bolzoni al posto di Greco che non ha dato, ancora, gli effetti sperati (tre sconfitte su tre per lui). I biancoblú non sono ultimi in classifica solo per la forte penalizzazione subita dalla Triestina, ma senza un cambio di passo il rischio di retrocedere direttamente visto il distacco dalla quintultima è molto alto. Nell'ultimo turno la sconfitta contro la Pro Vercelli è stata la quinta di fila e nelle ultime dieci partite è arrivato una sola vittoria. Da risolvere anche il problema del gol, la Pro ha segnato una sola volta nelle ultime quattro partite. Allo “Speroni” arriva un Inter U23 in cerca di riscatto e vogliosa di mettersi alle spalle una serie di risultati negativi. Anche la squadra di Vecchi convive con un inatteso problema sottoporta: i nerazzurri non segnano dalla gara del 7 dicembre contro l’Arzignano, un'astinenza che dura in totale da 330 minuti. La classifica resta positiva con il settimo posto a soli due punti dal Trento quinto e i tanti giovani che sì sono messi in evidenza sono un chiaro segnale della bontà del progetto nerazzurri. Ma è altrettanto evidente il calo delle ultime settimane con solo due punti nelle ultime sei gare. Serve, quindi, ritrovare un successo per risollevare il morale di una squadra giovane che vive di entusiasmo e fiducia. A far ben sperare i nerazzurri sono i numeri in trasferta con i venti punti conquistati sui ventotto totali che testimoniano un rendimento in trasferta, quasi, da promozione.
L'unico precedente tra le due squadre è il match giocato nel girone d'andata a fine agosto: partita terminata con un pareggio per 2-2. L'Inter U23 sprecò il doppio vantaggio nel primo tempo firmato da una doppietta di La Gumina, facendosi riprendere nella ripresa dai gol di Giudici e Mastroianni. È una partita speciale per Francesco Bolzoni, l'attuale allenatore della Pro Patria è cresciuto nel settore giovanile dell’Inter. Tra i biancoblu anche Rovida, Schirò oltre a Christian Dimarco (fratello del più famoso Federico) sono cresciuti in nerazzurro.
17:30 Pro Patria v Inter U23 SEGUI la partita IN STREAMING SU LIVE NOW
QUI PRO PATRIA - Bolzoni recupera Motolese e Reggiori, ma deve rinunciare a Di Munno. Non sono tra i convocati, neanche, Desogus arrivato ieri dal mercato e Bagatti che invece dovrebbe essere in uscita. Il tecnico dovrà prima decidere se confermare il 3-4-1-2 visto nell'ultimo turno o scegliere il 3-5-2. Il primo dubbio riguardo l'attacco giocatore che affiancherà Mastroianni. Il ballottaggio è apertissimo tra Udoh e Renelus con il primo che questa volta potrebbe spuntarla. A centrocampo saranno Giudici e Dimarco ad agire sulle fasce. In mezzo conferma per Ferri e Schirò con uno tra Schiavone e Citterio (se gioca quest'ultimo sarà 3-4-1-2) che dovrebbe prendere il posto di Bagatti. In difesa, davanti a Rovida, da valutare il possibile rientro da titolare di uno tra Motolese e Reggiori. Nel caso sarà Mora a finire in panchina con Masi e Travaglini a completare il terzetto.
QUI INTER U23 - Vecchi deve fare i conti con i giocatori che potrebbero essere chiamati da Chivu in prima squadra. Nelle ultime giornate ha dovuto rinunciare tra gli altri a Lavelli, Spinaccè, Cocchi e Cinquegrano ed è probabile che anche quest'oggi uno dei due esterni sia indisponibile. In porta rientra Melgrati che ha scontato i due turni di squalifica ed è pronto a riprendersi il posto tra i pali. Non ci saranno Calligaris e Taho che saranno a disposizione della prima squadra. In difesa si va verso la conferma di Re Cecconi, Prestia e Alexiou. Tanti dubbi tra centrocampo e attacco dove i punti fermi sono Kamatè sull'esterno destro, Kaczmarski e Fiordilino in mezzo e La Gumina come riferimento avanzato. Sulla fascia sinistra si va verso il rientro di Cocchi, altrimenti è pronto David. A completare la mediana dovrebbe esserci uno tra Bovo e Zanchetta con Berenbruch che dovrebbe, invece, partire, dalla panchina. In attacco è lotta a tre per una maglia da titolare con Spinaccè favorito su Topalovic e Lavelli.
Queste le probabili formazioni della partita che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com, leggendo i consueti Top&Flop al termine della gara.
Pro Patria (3-5-2): Rovida; Reggiori, Masi, Travaglini; Giudici, Ferri, Schirò, Schiavone, Dimarco; Udoh, Mastroianni. A disposizione: Gnonto, Zamarian, Motolese, Viti, Orfei, Renelus, Aliata, Citterio, Auci, Mora, Ricordi, Ganz. Allenatore: Francesco Bolzoni.
Inter U23 (3-5-2): Melgrati; Re Cecconi, Prestia, Alexiou; Kamatè, Kaczmarski, Fiordilino, Bovo, Cocchi; Spinaccè, La Gumina. A disposizione: Raimondi, Adomavicius, Stante, Bovio, Carrara, Zanchetta, Zouin, Agbonifo, Berenbruch, Iddrissou, Topalovic, Lavelli. Allenatore: Stefano Vecchi.
Arbitro: Giacomo Rossini di Torino. Assistenti: Andrea Recupero di Lecce e Andrea Galluzzo di Locri. Quarto uomo: Jules Roland Andeng Tona Mbei di Cuneo. Operatore FVS: Federico Mezzalira di Varese.