.

Pres Pergo: "Salvezza fondamentale per futuro. Mercato? Dipende da tanti fattori"

di Valeria Debbia

Con i giocatori della Pergolettese ancora a casa per la pausa Natalizia (gli allenamenti riprenderanno domani pomeriggio), è il Presidente Massimiliano Marinelli, dalle colonne del quotidiano “La Provincia” a stilare un bilancio sul girone d’andata concluso, iniziando dalla vittoria con la Pro Vercelli (ultima gara del 2024 e prima giornata del girone di ritorno.

“È stata una vittoria fondamentale, importantissima – ha commentato - sia per la classifica sia per il morale. È stata una vittoria sofferta ma per il nostro finale, direi, meritata. Felice anche che il gol sia arrivato da un giocatore come Bignami, che ha avuto poco spazio nel girone d’andata”.

Soddisfatto del percorso nel girone d’andata?

“Sapevamo che saremmo andati incontro a delle difficoltà. La scomparsa di Cesare è stata un grosso colpo per tutti, sia a livello gestionale sia decisionale e qui dobbiamo fare un grande ringraziamento a Anna Micheli che ha voluto, pur tra mille problematiche, dare continuità e proseguire sulla traccia lasciata da Cesare. Il nostro unico obiettivo è arrivare alla salvezza il prima possibile. Dopo un inizio di stagione difficile, grazie allo sforzo dello staff tecnico e dei giocatori, abbiamo recuperato il gap e siamo rientrati in piena lotta e, anzi, adesso siamo anche fuori dalla zona playout. Adesso ci riposiamo e poi ci tuffiamo nell’anno nuovo che ci riserva subito due gare difficili in trasferta. In questa prima parte di stagione, in generale c’è stato un calo a livello tecnico, ma questo dipende anche dal fatto che tante squadre, come noi, schierano molti under per attingere risorse dal minutaggio. Comunque sto vedendo gare giocate con grande intensità, impegno e a ritmi alti: sarà il calcio del futuro”.

La Pergolettese opererà nel mercato di gennaio?

“Assieme allo staff tecnico, valuteremo se operare qualcosa nel mercato di gennaio. Questo dipenderà da tante componenti: sappiamo dove vorremmo intervenire, vedremo cosa si potrà fare. Un ringraziamento lo devo fare ai nostri tifosi per averci sempre sostenuto e aver capito lo sforzo che si sta facendo per continuare la storia della Pergolettese in serie C. Ci seguono sempre in buon numero anche in trasferta e ne siamo tutti orgogliosi: anche i giocatori sentono questa vicinanza della tifoseria”.

Cosa riserverà il futuro?

“La salvezza è fondamentale per il futuro. Restare in serie C potrebbe aprire diverse possibilità a livello societario. Retrocedere in serie D sarebbe penalizzante sotto tutti i punti di vista. Con l’anno nuovo saremo pronti a battagliare su ogni campo, con i nostri mezzi e con le nostre qualità. L’augurio è quello di arrivare a una salvezza che in questa stagione sarebbe come aver vinto il campionato. Ma noi cannibali vendiamo sempre cara la pelle: il nostro motto è sempre Coraggio e Battaglia”.