.

Piacenza-Giana Erminio, una partita a scacchi: le probabili formazioni

di Gabriele De Bartolo
Scazzola, all. Piacenza

Due squadre in crisi di risultati ed alla ricerca dei tre punti per una prima svolta stagionale. Questo lo scenario che presenta il match tra Piacenza e Giana Erminio, oggi previsto sul manto del Garilli alle 14:30. Padroni di casa che sono reduci dalle due sconfitte di fila contro Pro Sesto e Sudtirol: non esattamente formazioni facili da affrontare. Soprattutto gli alto atesini, che hanno imposto il loro gioco senza soffrire troppo quello del Piacenza. Per mister Scazzola la giornata di oggi è un'occasione per pretendere dai suoi una reazione d'orgoglio e mostrare più combattività in campo, visto l'avversario apparentemente più abbordabile. Apparentemente, perchè la Giana è, a dispetto dei 9 punti sin qui raccolti (uno in più dei biancorossi), una formazione decisamente ostica, che ha subìto poche reti fino a questo punto della competizione (otto, seconda miglior difesa dopo il Sudtirol) e che è stata capace, grazie alla sua caparbietà, di mettere il bastone tra le ruote ad alcune corazzate come la Juventus under 23 e gli stessi alto atesini. Anche i ragazzi della Marchesana provengono da una sconfitta, dopo il 2-1 al Silvio Piola contro la Pro Vercelli. Per mister Brevi si tratta però di un'occasione importante per spingere i suoi alla reazione e provare ad ottenere quei tre punti importanti non tanto in termini di classifica quanto di prestanza psicologica. La corsa alla salvezza entra nel vivo e passa da questo primo crocevia. Entrambe le compagini sono reduci da un filotto di gare giocate a distanza ravvicinata e questo elemento sicuramente sarà decisivo, coi due mister pronti a mostrare alcune novità per cercare di sorprendere l'avversario. Vediamo come si presentano all'appuntamento.


QUI PIACENZA - Squalificato Armini, torna invece a disposizione Cesarini dopo avere scontato una giornata. A parte la parentesi inerente il difensore, la squadra è a totale disposizione del mister che deve anzitutto scegliere un undici adeguato all'appuntamento, con l'idea di effettuare un po' di turn over per fare rifiatare i più stanchi. Nel trio arretrato a giocare con Tafa dovrebbero essere Codromaz e Marchi (lui o eventualmente Nava). In mezzo al campo ballottaggio sulla mediana tra Suljic e Marino mentre quasi certamente partirà dal primo minuto Corbari, al posto di uno tra Bobb e De Grazia. Sulla fascia Gonzi potrebbe configurare una formazione biancorossa più offensiva e questa è un'alternativa che può essere presa in considerazione. Davanti torna il numero 10, come detto di rientro dalla squalifica, accanto a Dubickas.

QUI GIANA ERMINIO - Biancazzurri che dovrebbero provare a scendere in campo con qualche cambiamento rispetto al match con la Pro Vercelli. In difesa torna Magli, che giocherà con Bonalumi e Gulinelli. Dopo l'infortunio rimediato nella partita con la Pro Vercelli, Perico è indisponibile: sulla fascia destra ecco dunque Caferri. A centrocampo i problemi maggiori con diverse defezioni ed un terzetto, quello composto da Acella, Cazzola e Ferrari, che necessita di recuperare fiato. Palazzolo è al rientro da un infortunio e verrà valutato fino agli ultimi minuti prima del match. Sulla sinistra giocherà invece regolarmente Colombini. In attacco accanto a Tremolada è ballottaggio tra D'Ausilio e Perna, anch'egli di rientro da un infortunio e sotto valutazioni in sede di rifinitura. 

PIACENZA (3-5-2): Pratelli, Tafa, Codromaz, Marchi; Gonzi, Corbari, De Grazia, Suljic, Giordano; Dubickas, Cesarini. All. Scazzola

GIANA ERMINIO (3-5-2): Zanellati, Magli, Bonalumi, Gulinelli; Caferri, Acella, Ferrari, Cazzola, Colombini; Tremolada, D'Ausilio.

Arbitro: Matteo Canci di Carrara (Pilleri/Picciche'/Andeng Tona Mbei)


Altre notizie
PUBBLICITÀ