Pergolettese, Arini: "Finora raccolto meno di quanto meritato"
Mariano Arini, capitano della Pergolettese, è intervenuto nel corso di “A Tutta C” a TMW Radio per commentare vari temi.
Come commenta questo inizio di stagione?
“Siamo una squadra molto molto giovane che quest’anno ha cambiato tanto e quindi c’è bisogno di un pochino di tempo. In queste prime tre partite abbiamo raccolto meno di quello che meritavamo. L’obiettivo primario è il mantenimento della categoria soffrendo un pochino meno dello scorso anno”.
Che partita è stata contro la Clodiense?
“Siamo partiti con l’handicap perché dopo 9 minuti perdevamo 2-0. In più venivano da due sconfitte. Abbiamo, però, appreso una lezione molto importante nel corso della gara. La reazione è stata importante, l’abbiamo rimessa in piedi e abbiamo avuto anche qualche situazione per poter passare in vantaggio. Se si va ad analizzare come si era messa è un punto importante, se guardassimo tutti e 90 i minuti, invece, si poteva pensare a vincere. Bisogna andare avanti con il lavoro e migliorare”.
Che cosa vuole trasmettere ai giovani appena arrivati?
“Io cerco sempre di trasmettere quelli che sono i valori importanti: la passione verso questo sport, il lavoro che paga sempre e di non mollare mai perché facciamo una cosa bella e quindi bisogna farla sempre al massimo. Questi sono i valori che mi sono sempre portato dietro”.
Sul mister? Che tipo di allenatore è?
“Il mister era stato già con noi due anni fa. Era andato via e lo scorso anno a febbraio è tornato. Abbiamo conquistato una salvezza importante all’ultima gara. È un lavoratore e una persona preparata. Lavoriamo a 360° con lui: sia a livello di campo che fuori. Stiamo cercando di riportare anche in questa stagione la Pergolettese all’obiettivo finale”.
Come descriverebbe il pubblico della Pergolettese?
“La gente ci è sempre stata vicina in questi anni sia in casa sia in trasferta. Sono consapevoli delle difficoltà che ci possono essere in un girone del genere. Penso, però, che in questi anni la Pergolettese si è sempre fatta valere e, insieme al supporto della gente, si può arrivare all’obiettivo”.
In vista della gara contro l’Albinoleffe come state lavorando?
“Stiamo lavorando per limare gli errori. Stiamo lavorando molto su questo aspetto qui. Sappiamo che sarà una gara difficile perché l’Albinoleffe è un’esperta della categoria. Io comunque credo che tutte le partite siano complicate ma nessuna è impossibile da giocare”.