Pergo, Tacchinardi: "Affrontate le difficoltà in modo che prima non riuscivamo a fare"
Secondo successo di fila per la Pergolettese che dopo il blitz sul campo della Dolomiti Bellunesi, si ripete in casa contro il blasonato Brescia. La squadra che fa meno punti in casa batte quella che fa più punti in trasferta: "Al di là di questi numeri, voglio sottolineare la grande prestazione della mia squadra - ha esordito in sala stampa mister Mario Tacchinardi. - Contro il Brescia siamo andati anche un po’ in difficoltà, però abbiamo affrontato le difficoltà in un modo che due mesi fa probabilmente non riuscivamo a fare. È proprio questo che sto cercando di ottenere: mentalizzare la squadra, renderla meno passiva nei momenti complicati della partita. Oggi (ieri, ndr), nonostante le difficoltà che una squadra come il Brescia ci ha creato, i ragazzi hanno sempre reagito con grande determinazione, soprattutto con la volontà di non subire gol. In area di rigore tendiamo a essere un po’ fragili, invece oggi abbiamo risposto alla grande, anche contro individualità importanti che con una giocata possono metterti in difficoltà".
C’è stata anche una grande reazione dopo il gol subito, non era facile contro un Brescia molto solido: "Esatto, non era facile reagire dopo aver preso il gol contro una squadra gestita da Corini che concede pochissimo agli avversari. Fare due gol a loro è motivo di grande orgoglio, ci dà ancora più spinta, morale, entusiasmo e voglia di continuare su questa strada. È proprio quello di cui abbiamo bisogno in questo momento".
Non è la prima volta che la Pergolettese rimonta una situazione difficile: era successo anche a Cittadella: "La crescita deve essere il primo obiettivo di questa squadra. Da quando sono arrivato è cresciuta tantissimo, soprattutto dal punto di vista mentale. Abbiamo fatto un grande lavoro con il mio staff: ho trovato una squadra sfiduciata, un ambiente pieno di negatività, e abbiamo cercato di andare nella direzione opposta, dando fiducia ai ragazzi e creando entusiasmo. Senza questi due ingredienti è impossibile salvarsi. Adesso siamo una squadra, cosa che due mesi fa non eravamo. Siamo pronti ad affrontare qualsiasi situazione. Non so quale sarà il nostro futuro, ma sono sicuro che possiamo gestire qualsiasi cosa".
Tacchinardi ha quindi prosguito: "C’è stata qualche mischia pericolosa, qualche situazione in cui forse loro potevano fare qualcosa in più. Però la squadra ci ha creduto fino in fondo. È un grandissimo risultato per il nostro percorso, figlio di una prestazione magari non bellissima dal punto di vista tecnico-tattico, ma di grande abnegazione, sacrificio e determinazione. È proprio quello di cui abbiamo bisogno".