Ospitaletto, Quaresmini: "Renate ostico, ma noi in linea con gli obiettivi"
Alla vigilia della sfida tra Ospitaletto Franciacorta e Renate, prende la parola mister Andrea Quaresmini, che inquadra il momento e le difficoltà dell’impegno in arrivo: “Affrontiamo una squadra che sta molto bene, lo dicono i risultati. Nel girone di ritorno ha fatto più punti di tutti insieme al Vicenza ed è una delle migliori formazioni per rendimento esterno. Inoltre ha fatto un mercato di gennaio importante, inserendo giocatori che questa categoria la conoscono benissimo. Sarà una partita da battaglia”.
Per l’Ospitaletto inizia un vero tour de force: “Quella contro il Renate è la prima di sette partite in 29 giorni. Ci saranno scontri diretti per la salvezza e gare contro squadre molto in forma. Arriviamo comunque in una situazione di classifica in linea con gli obiettivi e dobbiamo proseguire il percorso di crescita visto nella seconda parte dell’andata”.
L’attenzione è massima anche alla gestione mentale della gara: “Dobbiamo riscattare il risultato più che la prestazione dell’ultima partita. È fondamentale restare sempre dentro la gara, senza frenesia. Sabato ci è bastato un quarto d’ora non al 100% per compromettere una partita che sembrava sotto controllo: deve servirci da lezione”.
Sul piano tattico, Quaresmini non prevede rivoluzioni nonostante l’assenza dello squalificato Bertoli: “In un momento in cui veniamo da due sconfitte credo sia giusto dare più certezze possibili ai giocatori. Abbiamo soluzioni interne come Pavanello e dovremo anche gestire le energie, visto che si gioca domenica e poi di nuovo a metà settimana”.
Il tecnico entra poi nel merito delle qualità del Renate: “È una squadra intensa, compatta, che concede poco e sa ripartire molto bene. Lavora bene sui calci piazzati, riempie l’area con tanti uomini e gioca spesso in verticale. Serviranno pazienza nel palleggio e grande attenzione nel non concedere campo”.