.

Novara-Triestina, Tesser contro il suo passato: le probabili formazioni

di Stefano Scarpetti
Foto di archivio

Banalmente si usa dire che tutte le partite sono uguali, ma alcune di esse producono delle emozioni tutte particolari, diverse per alcuni protagonisti. Il ritorno di Attilio Tesser alla guida della Triestina al "Silvio Piola" di Novara teatro della scalata in serie A del club azzurro non lascerà indifferente il tecnico, seppur esperto e abituato a tensioni di ogni genere. Il tragitto dagli spogliatoi al campo potrà far riaffiorare dolci ricordi, forse ci saranno brividi rivedendo quel campo, ma poi tornerà a pensare al presente. Dal suo arrivo I rosso alabardati appaiono rivitalizzati come testimoniano i quattro punti conquistati con Padova e Lanerossi Vicenza ma la classifica fa ancora paura.

Il Novara attuale sta proseguendo il percorso intrapreso dalla seconda parte dello scorso anno, la squadra naviga in zona play off e viene dalla tonificante vittoria ottenuta sul campo del Trento. I piemontesi davanti al pubblico amico sono chiamati a fare una grossa prestazione per chiudere al meglio un buon girone d'andata. Da queste premesse c'è da attendersi una partita con molti spunti d'interesse aperta ad ogni risultato.

QUI NOVARA- Gattuso deve fronteggiare ancora le assenze di Calcagni e Di Munno alle prese con problemi di carattere fisico. Per il resto può disporre della rosa al completo. Dovrebbe confermare il 3-5-2 dove Bertoncini, Lorenzini e Lancini dovrebbero comporre la linea difensiva davanti a Minelli, Ghiringhelli ed Agyemang i quinti, Ranieri regista in mediana supportato dalle mezzali Donadio e Basso. La coppia d'attacco sarà composta da Morosini ed Ongaro. Alla vigilia il tecnico ha presentato così la sfida: "La Triestina non è quella che dice la classifica o quella di qualche settimana fa, è una squadra che prima di iniziare il campionato tutti davano tra le favorite per vincere, allenata da un allenatore fortissimo. Non ci siamo dimenticati delle due partite della scorsa stagione, soprattutto quella di ritorno dove a pochi minuti dalla fine eravamo praticamente salvi. In quel periodo sportivamente negativo abbiamo costruito una mentalità forte".

QUI TRIESTINA- Tesser deve fare a meno di Pavlev e Ballarini mentre Struna torna tra i convocati. Conferma il 4-3-1-2 visto contro il Lanerossi Vicenza domenica scorsa, dove Frare e Bianconi dovrebbe costituire lo scheletro della difesa con Germano e Tonetto chiamati a presidiare le fasce. Correia in cabina di regia affiancato ai lati da Vallocchia e Braima, D'Urso vertice alto del rombo chiamato ad essere da collante fra centrocampo e attacco dove troveremo Oliveri e Vertainen. Così il tecnico ha presentato la sfida alla vigilia: "Si provano sempre emozioni particolari nel tornare a Novara, la gente mi ha sempre dimostrato grande affetto, su quel campo sono state fatte delle cose impensabili partendo dalla Lega Pro e ritrovandosi dopo due anni in Serie A, sono stati quindi anni indimenticabili ed è sempre un piacere tornare. Ma al di là di questo domani c’è una partita da giocare e troveremo di fronte una squadra molto forte, tutti giocatori bravi di categoria con qualche individualità dalle qualità particolarmente elevate, un mister bravo che riesce a far abbinare al suo gruppo intensità e copertura del campo fatta bene. Stanno facendo bene, hanno vinto a Trento interrompendo una striscia positiva che durava in pratica da tutto il girone, sono sesti in classifica e hanno un valore tecnico superiore a quello dello scorso anno".

Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com a partire dalle 14.30 circa:

Novara (3-5-2): Minelli; Bertoncini, Lorenzini, Lancini; Ghiringhelli, Donadio, Ranieri, Basso, Agyemang; Morosini, Ongaro. A disp. Negri, Desjardins, Migliardi, Cancola, Riccardi, Gerardini, Khailoti, Cannavaro, Koblar, Manseri, Ganz. All. Gattuso.

Triestina (4-3-1-2): Roos; Germano, Frare, Bianconi, Tonetto; Braima, Correia; Vallocchia; D'Urso; Olivieri, Vertainen. A disp. Diakite, Mutavcic, Bijeveld, Moretti, Struna,Vicario, El Azrak, Attys, Kiyine, Johnsson, Voka, Krollis. All. Tesser.

Arbitro: Lorenzo Maccarini di Arezzo. (Boggiani/Pilleri). IV ufficiale: Davide Cerea di Bergamo.


Altre notizie
PUBBLICITÀ