.

Novara, Dossena: "Tante occasioni ma troppi svarioni. Giallo? Basta perdite di tempo, meglio un telefilm"

di Sebastian Donzella
Fonte: dal nostro inviato allo stadio "Piola"

Andrea Dossena, tecnico del Novara, in conferenza stampa ha analizzato il pareggio per 2-2 con l’Albinoleffe: “Abbiamo cercato di creare qualcosa di più degli avversari, basta contare le occasioni mancate tra primo e secondo tempo. Non credo ci siano stati problemi di gestione, siamo stati sempre solidi sugli episodi fino a oggi. Non ci erano mai capitati svarioni così, e non considero il rigore. Dispiace perché la prestazione c’è stata nonostante il deficit dell’1-0 loro immediato: produciamo tanto gioco e anche oggi si è visto. Inoltre l'Albinoleffe, di solito, costruisce tanto ma in questa gara non ho visto occasioni ghiotte loro per il raddoppio, abbiamo gestito bene la gara. Noi abbiamo giocato meglio nella ripresa: nella prima frazione loro portavano una pressione feroce, poi hanno scaricato un po’ le batterie e siamo stati più bravi noi a farla girare. Poi però siamo stati disattenti su un calcio d’angolo e abbiamo preso il secondo gol".

Sulla sua ammonizione: "Odio quando si perde tempo. Quando vedo una gara in TV con troppi tempi morti cambio e guardo un telefilm. Non dobbiamo educare i ragazzi a fare sceneggiate ma a giocare a calcio, anche perché già abbiam saltato due Mondiali. È vero che siamo in C ma è un problema anche nelle altre categorie.  L’unico a dare una mano potrebbe essere l’arbitro ma tante volte non fa nulla. Col tempo effettivo vedi come correrrebbero tutti il doppio".

Sul rientro di Da Graca dopo tre mesi con gol: "Per un attaccante segnare dopo tanto tempo fuori per un infortunio aiuta tanto psicologicamente. Ha ancora da lavorare ma ho visto un atteggiamento molto concentrato. È una freccia in più nel nostro arco, potrei anche pensare di farlo giocare in coppia. Il suo rientro, dunque, è molto positivo".  

Nel weekend trasferta a Trieste: "Ora pensiamo a scaricare mentalmente questa partita, fisicamente non puoi far nulla per preparare la prossima gara. È la gara più lontana dell'anno, non è il massimo affrontarla dopo un turno infrasettimanale ma è pur vero che ne abbiamo disputate due di fila in casa. Dobbiamo prepararla molto bene perché la Triestina è pericolosa: oggi ne ha prese quattro ma tre giorni fa ne ha fatti altrettanto all’Inter”.