Lumezzane, Troise: "Tre punti pesanti, dovevamo fare qualche gol in più"
Emanuele Troise, tecnico del Lumezzane, commenta la vittoria esterna ottenuta sul campo della Pergolettese: "Risposta importante, punti pesanti. Lo richiedeva il periodo, lo richiedeva il momento. Cominciano a essere delle partite dove i punti pesano. Primo tempo non semplice, soprattutto l’avvio della Pergolettese dove ci ha messo in grande difficoltà. Abbiamo avuto bisogno di un Drago che ha fatto due interventi importanti. Allo stesso tempo non abbiamo rinunciato ad attaccare con qualità, con decisione. Mentre poi il secondo tempo la squadra ha legittimato quello che era il risultato del primo. Poteva fare anche qualche gol in più con le tante occasioni che abbiamo avuto. Allo stesso tempo abbiamo concesso veramente poco. Bravi, perché diamo continuità. Abbiamo cominciato a mettere quel pezzo mancante ad una base consolidata che spesso ci aveva visto tornare a casa con qualche pareggio di troppo. Oggi questi tre punti qualificano anche quei pareggi delle partite precedenti”.
Chi sta trovando continuità sottoporta è Gigi Caccavo.
“Gigi come gli altri. È un giocatore che non si deve accontentare perché anche oggi ne ha fatto uno. Ma ha avuto certe circostanze per farne qualcuno in più. Però lo vedo sempre di più mentalizzato, sintonizzato. Sta comprendendo che ha delle potenzialità dove non lo devono fare accontentare. Così come per il resto della squadra. Perché ci sono ancora dei margini di miglioramento. Quella che è stata anche la partita di oggi dove abbiamo dovuto cambiare qualcosina considerando la defezione di Rocca che ha avuto un’influenza forte negli ultimi due giorni. Non era al meglio. Poi l’ingresso di Stivanello. Ancora la conferma di Mancini. Riai, I subentri. Questa deve essere la mentalità del gruppo”.
Proprio parlando di Mancini e Stivanello. L’innesto di questi due nuovi acquisti favorito dal fatto che i meccanismi della squadra adesso siano sempre più oliati, che questa identità stia dando una certezza a questi ragazzi. In modo tale che i nuovi possano performare subito. Perché Stivanello, al di là dell’esordio, è la prima partita da titolare da tanto tempo e Mancini, seconda a titolare, subito in rete.
“Sì, sono d’accordo. È una base che abbiamo consolidato nel corso del tempo. E la disponibilità sia del gruppo squadra, ma anche dei nuovi innesti. Con quella attenzione, con quella disponibilità, con quella qualità con cui stanno affrontando le settimane fa ben sperare”.
La classifica: dodici risultati utili consecutivi rimane comunque cortissima. C’è grande bagarre e non si può allentare la tensione.
“Sì, noi dobbiamo andare per gradi. Perché è stata la nostra costante. Abbiamo sempre pensato di partita in partita. Sappiamo qual è il nostro obiettivo. Dobbiamo sfruttare tutte le occasioni. Oggi l’abbiamo fatto portando a casa l’intera posta. Ma già il sabato prossimo arriva una squadra a Lumezzane forte per una partita che dobbiamo preparare allo stesso modo, con la stessa mentalità”.