Lumezzane, Troise: "Crescita gruppo confermata. Monachello? Ci darà tanto"
Vittoria contro la Giana Erminio per il Lumezzane con sei under in campo, alla fine sette, e per la prima volta tutti gli acquisti di gennaio sono partiti titolari, dando ottime risposte. "È un motivo di grande soddisfazione - gongola in mixed zone mister Emanuele Troise. - Conferma la crescita di un gruppo e gratifica anche il lavoro della società e del direttore. Abbiamo sempre creduto in questi ragazzi e nel girone di ritorno stanno dando un contributo importante ai risultati. Non dimentichiamo come abbiamo perso all’andata, quando non eravamo ancora maturi in queste circostanze. I nuovi si stanno integrando velocemente e stanno dando un apporto molto efficace".
L’ha sbloccata Caccavo dopo 7 minuti su punizione d’area, poi nel secondo tempo ci sono state occasioni per chiudere, con Anatriello anticipato sulla linea in entrambe le situazioni, e la capacità di soffrire nel finale: "Esatto. Il primo tempo è stato più equilibrato, anche loro hanno creato buone occasioni. Nel complesso della partita avremmo potuto fare meglio in diverse circostanze, soprattutto nel secondo tempo. Abbiamo avuto chance importanti con Anatriello (una traversa), con Napolitano quando è entrato, e con altri. Però alla fine abbiamo dovuto soffrire contro una squadra che ti mette in grande difficoltà offensivamente: è un avversario camaleontico, che cambia continuamente e trova soluzioni. Detto questo, la squadra ha concesso pochissimo in termini di occasioni vere, anche nel secondo tempo. Ricordo l’intervento fondamentale di Motta per evitare il gol dell’avversario. Dal punto di vista difensivo è stata una partita molto solida e concreta".
Si è visto quello step in avanti che il tecnico chiedeva, ovvero saper leggere meglio le partite e saper mantenere i risultati: "Lo stiamo facendo, ma dobbiamo continuare su questa strada. Sappiamo che basta abbassare la guardia per perdere punti: è un campionato molto equilibrato, non c’è partita scontata, i risultati lo dimostrano. Ci teniamo stretti questa vittoria importante, frutto di un’organizzazione di gioco ma soprattutto dell’energia che i ragazzi hanno messo in campo. L’hanno voluta davvero tutti e sono felice per loro che l’abbiano ottenuta".
Per la prima volta la squadra ha schierato due punte di ruolo, Anatriello e Caccavo insieme: "Che risposte sta dando il reparto offensivo ora che quasi tutti stanno iniziando a stare bene? Come ho sempre detto, Gennaro Anatriello è un attaccante che si può abbinare bene con le caratteristiche degli altri: con Caccavo, con Ferro, con Iori, con Malotti ora che lo stiamo recuperando. Abbiamo tante alternative per decidere che tipo di partita impostare. Oggi, essendo la terza punta in rosa, volevamo giocare un po’ più in verticale e ha funzionato. Sono due giocatori complementari: uno bravissimo a gestire il pallone e a far salire la squadra, l’altro capace di allungarla e creare spazi. Abbiamo trovato soluzioni interessanti che possiamo portare avanti".
Si festeggiano al meglio le 100 presenze di Moscati con il Lumezzane e il rientro in campo di Gaetano Monachello. Le immagini di lui che piange in mezzo al campo, abbracciato da tutti, fanno capire quanto sia importante per lo spogliatoio: "Non amo mai parlare troppo dei singoli, ma in questa circostanza è doveroso. Moscati oggi è stato adattato ancora una volta per le assenze: squalifica di Deratti, infortunio, De Marino che sta ancora ritrovando la forma migliore. Dimostra ancora una volta quanto questo ragazzo sia prezioso, capace di risolvere problemi in vari ruoli. Per quanto riguarda Gaetano, è un grande risultato di squadra per tutto quello che ha passato. Siamo veramente contenti per lui. È un ragazzo che nello spogliatoio dà un contributo enorme e, nonostante il suo travaglio, oggi ho ritenuto giusto farlo rientrare: è un giocatore importante, sta crescendo e sono convinto che ci darà tanto in questo finale di stagione".