.

Lecco, Valente: "È stata vittoria di squadra, c'era volontà di fare i tre punti"

di Valeria Debbia
Federico Valente

Dopo tre giornate di astinenza sono tornati i tre punti in casa Lecco ed è successo grazie ad una vittoria di quelle che piacciono ai lecchesi: di cuore, grinta, volontà e grande determinazione in un momento delicato, forse il più delicato del campionato fino a questo punto. "Momento delicato per chi? Forse fraintendo la parola “delicato”. Di base c’è una cosa importante: se perdi una partita, poi fai un pareggio, poi perdi di nuovo, devi rimanere lucido. Lucido nel senso che non tutto è stato fatto male quando perdi, e non tutto è stato fatto bene quando vinci. Per questo ho provato a tenere questo “momento delicato” lontano dalla squadra: loro sono consapevoli del lavoro che facciamo ogni giorno durante la settimana. A volte mancano quei dettagli, come nell’ultima partita dove prendi due gol su due episodi: se pareggi quella e anche contro l’Inter, dici “Mah, hai fatto due pareggi però non le hai perse”. Bisogna rimanere lucidi. Anche oggi, se vinci, non tutto era top, però ci sono cose mentali e caratteriali: si buttano in area, difendono la porta, si aiutano a vicenda. È stata una vittoria di squadra, per la volontà di fare questi tre punti".

Si è visto un giocatore molto interessante: il 2008 Nova, che è entrato e ha fatto vedere cose belle: "Iin fase offensiva ha dimostrato di avere una bella gamba, ma l’ho tolto perché non faceva quei metri dietro per dare una mano e abbiamo avuto bisogno di centimetri con Leon su due-tre palle alte. È giovane, ha tanto lavoro da fare, ma sono sicuro che i compagni lo aiuteranno a rimanere coi piedi per terra e a lavorare giornalmente".

C'era la voglia di squadra per vincere: "Primo tempo: dominavamo la partita, chiaro che non finalizzavamo tanto nella zona pericolosa, potevamo creare di più con l’ultimo passaggio. Secondo tempo: potevamo essere più alti, ma c’era voglia di difendere. Dobbiamo rimanere più alti per difendere meglio, però non posso rimproverarli: ci hanno messo l’anima oggi".


Altre notizie
PUBBLICITÀ