.

Lecco, Mallamo: "Grande prestazione, meritavamo i tre punti"

di Laerte Salvini

Il pareggio di Lumezzane lascia più di un rimpianto in casa Lecco. Dopo l’1-1 finale, Andrea Mallamo analizza una gara dominata sul piano del gioco e delle occasioni, ma non chiusa per mancanza di cinismo:"Quando fai una partita così c’è rammarico. Abbiamo creato tante occasioni, colpito tre pali, avuto un salvataggio sulla linea e concesso pochissimo. Su un campo difficile siamo riusciti a ribaltare lo svantaggio e a creare tanto: ci è mancata solo la finalizzazione, tra demeriti nostri e un pizzico di sfortuna. Penso che meritassimo i tre punti".

Il centrocampista sottolinea la crescita offensiva della squadra, soprattutto nella capacità di occupare la trequarti e arrivare al tiro: "Dipende anche dagli avversari. In settimana avevamo visto che il Lumezzane lasciava spesso libero il limite dell’area e abbiamo cercato quella soluzione. Venendo molto a uomo, la palla verticale ci ha aiutato a eludere il loro pressing alto, che all’inizio ci aveva messo in difficoltà".

Mallamo evidenzia il lavoro del reparto di centrocampo e l’intesa tra gli interpreti: "Nei primi 20 minuti abbiamo sofferto, anche per merito del loro pressing. Poi abbiamo trovato le contromisure. Giriamo bene perché possiamo fare tutti più ruoli in mezzo al campo. Sono meccanismi che proviamo in allenamento e che col tempo diventano naturali. Muoversi senza dare punti di riferimento rende tutto più difficile per gli avversari".

Spazio anche all’aspetto umano e mentale, dopo l’errore che ha portato al gol del Lumezzane: "Siamo un gruppo molto unito. Questi errori possono capitare, soprattutto giocando un calcio palla a terra. La prima cosa è aiutare il compagno: non lo fa apposta. Sentire la vicinanza dei compagni lo aiuta a ripartire ed è la base per costruire qualcosa di importante".


Altre notizie
PUBBLICITÀ