.

La stagione di Mattia Fortin, il miglior portiere del Girone A

di Lorenzo Carini

Diciassette vittorie e tre pareggi in venti partite, sono questi i numeri monstre del Padova guidato da mister Matteo Andreoletti, attualmente al comando del Girone A con 54 punti, dieci in più rispetto al Vicenza. La compagine biancoscudata vanta il secondo miglior attacco del raggruppamento dietro all'Atalanta U23 (39 gol realizzati contro i 42 della giocane Dea), ma anche la miglior difesa, in quanto le reti incassate dai veneti in questa prima metà di stagione sono state appena nove.

Il merito è della consolidata difesa a tre di Andreoletti, controllata a dovere da colui che a nostro avviso è da considerarsi il miglior portiere del Girone A: Mattia Fortin. Prodotto del settore giovanile, il classe 2003 è andato a farsi le ossa per una stagione a Legnago, tornando quest'anno in biancoscudato dopo l'ultima esperienza in Primavera nella stagione 2022/23. I numeri, come detto, lo collocano tra i "top" della categoria: venti presenze, solo nove gol subiti e ben undici incontri terminati con la porta inviolata.

Se la Serie B è la categoria che il Padova si augura di raggiungere tra qualche mese, Fortin non si pone limiti e spera anche di poter arrivare in massima serie. Per il prossimo anno, comunque, siamo certi che si accontenterebbe anche di un'esperienza in B: sarebbe il giusto premio per un calciatore di soli ventuno anni, già protagonista con una "big" in Serie C. Papà Marco, anch'egli portiere tra fine anni Novanta e gli inizi del Duemila, fa il tifo per lui.

In chiusura, una menzione anche per gli altri portieri del Girone A che si sono molto ben comportati in questa prima metà di stagione: l'esperienza è la "chiave" dei successi di Alessandro Confente al Vicenza e Tommaso Nobile al Renate, mentre Filippo Rinaldi della Feralpisalò e Christian Marietta dell'AlbinoLeffe tengono alti gli onori della Next Gen capitanata da Fortin.