.

Inizia il mercato - Cosa aspettarsi dal Lecco: Kritta resta, Tordini e Grassini in uscita

di Lorenzo Carini

Archiviato il girone d'andata con uno straordinario secondo posto in classifica, alle spalle dell'imprendibile Vicenza (i biancorossi viaggiano a +12), il Lecco è pronto a tuffarsi in un 2026 nel quale sarà obbligatorio confermarsi sugli elevati standard mostrati nella prima metà della stagione. I lombardi hanno chiuso l'anno solare con tre risultati utili consecutivi e tra due giorni proveranno a centrare il poker in trasferta contro il temibile Ospitaletto, altra squadra in buono stato di forma (arriva da due vittorie di fila e non perde dal 23 novembre) e desiderosa di centrare altri punti per allontanarsi ulteriormente dalla zona più calda della graduatoria.

In casa Lecco, sono stati tanti i calciatori che si sono ben comportati nel girone d'andata, attirando le attenzioni di tanti club di Serie C e di categoria superiore. Il terzino sinistro Marwane Kritta, classe 2002, ha messo a referto due gol e tre assist in 19 presenze in campionato: per lui ha bussato alla dirigenza bluceleste, su tutte, il Benevento, ma al momento non sembrano esserci i presupposti per un suo trasferimento in Campania già in questa sessione di mercato. Anche l'attaccante classe 2000 Leon Sipos, autore di otto reti e quattro assist in 19 partite (è il miglior marcatore del Girone A, assieme a Mastroianni e Minesso) ha fatto parecchio parlare di sé, ma anche in questo caso appare molto difficile che il Lecco possa decidere di privarsi di un calciatore determinante per le sorti del club nella prima metà di campionato.

L'obiettivo del club è quello di rinforzare il reparto offensivo e il principale nome sul taccuino è quello di Sean Parker, autore di quattro reti in 15 presenze con la Pergolettese: piace parecchio anche Alex Rolfini, mai titolare con il Catania in questa prima metà di stagione ma comunque blindato dai rossazzurri che non intendono lasciarlo partire a gennaio. A centrocampo è parecchio apprezzato dai blucelesti Giacomo Fedel, classe 2002 che sta trovando pochissimo spazio in Serie B con il Mantova (quattro presenze in campionato): nello stesso reparto potrebbe salutare Marco Frigerio, sul quale si fa sempre più insistente l'interesse del Sudtirol, mentre si attende ormai soltanto l'ufficialità per il trasferimento della punta Mattia Tordini (fuori lista da inizio stagione) all'Alcione Milano. In uscita anche la seconda punta Alessandro Gaelandro (un gol e un assist in sedici presenze) e il terzino destro Davide Grassini (solo tre presenze in campionato): il primo è finito nel mirino di Lumezzane, AlbinoLeffe e Gubbio, mentre il secondo interessa a Latina e Novara.


Altre notizie
PUBBLICITÀ