Il bomber del Girone A: Vanja Vlahovic, il gioiello nel mirino di Gasperini
In un Girone A ad ora dominato dal Padova che comanda la classifica con dieci punti di vantaggio sul Vicenza, c'è un attaccante estraneo a queste due squadre che si è messo particolarmente in evidenza a suon di gol e prestazioni da nove in pagella. Il riferimento è ovviamente per Vanja Vlahovic, centravanti serbo classe 2004 in forza all'Atalanta U23. La compagine di Francesco Modesto ha chiuso una buonissima prima metà di stagione in quarta posizione a quota 35, a -1 dal terzo gradino del podio occupato dalla Feralpisalò: la maggior parte delle soddisfazioni che ha avuto modo di ritagliarsi la giovane Dea sono state possibili grazie alle giocate "fuori categoria" firmate dal suo numero 99.
Il 20enne Vlahovic ha messo a referto quattordici gol e quattro assist in sedici presenze in campionato, meritandosi anche nove convocazioni ai piani alti da parte di Gian Piero Gasperini, tecnico che se ne intende di giovani talenti, avendone visti crescere in quantità industriale nei dintorni di Zingonia. Tre panchine in Champions League (una anche contro l'Arsenal), una in Coppa Italia e cinque in Serie A: nel massimo campionato ha esordito contro il Como fornendo subito un assist per Lookman, per poi trovare nuovamente spazio nel finale contro il Genoa.
Dall'Atalanta U23 alla Prima Squadra, è questo il salto che vuole compiere Vanja Vlahovic. Il prodotto del settore giovanile del Partizan Belgrado sembra già essere pronto a mettersi alla prova in un contesto superiore rispetto a quello della Serie C: Modesto proverà in tutti i modi a tenerselo stretto, ma ad un'eventuale chiamata di Gasperini sarà impossibile dire di no. Dal Dusan bianconero al Vanja nerazzurro, chissà che a breve non si possano avere due Vlahovic in Serie A.
I NUMERI DI VANJA VLAHOVIC
- Quattordici gol realizzati in sedici presenze in campionato
- Una tripletta (15 settembre contro la Triestina) e due doppiette (1° settembre contro il Novara e 25 settembre contro la Pergolettese)
- Autore del 33% dei gol segnati in campionato dall'Atalanta U23, 14 su 42
- Sei gol nelle ultime otto partite giocate: a secco soltanto contro Padova (4 dicembre) e Union Clodiense (11 dicembre)