Giana Erminio-AlbinoLeffe, il derby della continuità: le probabili formazioni
Anticipo dal sapore di derby quello della 5^ giornata del girone A di Serie C NOW.
Al "Città di Gorgonzola" si sfidano infatti Giana Erminio ed AlbinoLeffe, due squadre vicine in tutti i sensi. Oltre alla geografia, anche la graduatoria piazza le compagini nella stessa zona della stessa, con le squadre appaiate a 5 punti, ma distanti di 2 posizioni solamente per via della differenza reti, che al momento arride ai bergamaschi.
Oltre a questo, poi, ricordiamo che la cittadina milanese è stata anche la casa dei blucelesti anni or sono, quando l'AlbinoLeffe Stadium era ancora in via di costruzione.
Le squadre arrivano all'incontro perfettamente in maniera antipoda: la Giana, dopo un avvio sprint (5 punti in 3 partite), ha trovato il primo stop dell'anno contro il Renate; l'AlbinoLeffe, invece, dopo una partenza così così (2 punti in 3 incontri), è riuscita a trovare il suo primo bottino pieno ai danni della Pergolettese con un rotondo 3-0.
Nei 17 precedenti gli ospiti hanno avuto la meglio in 7 occasioni contro le 5 casalinghe, con 4 pareggi rimanenti. L'arbitro dell'incontro sarà il Sig. Michele Maccorin di Pordenone, assistito dai Sigg. Stefano Vito Martinelli di Potenza e Luca Chianese di Napoli. Il Quarto Ufficiale, invece, sarà il Sig. Giovanni Matteo di Sala Consilina.
Qui Giana Erminio - Dopo la prima sconfitta del campionato, la squadra dell'ottimo Andrea Chiappella vuole subito rialzarsi, per non perdere il giusto piglio che aveva trovato nelle prime giornate. Lo stesso allenatore decide di convocare 23 giocatori per la sfida odierna, dove gli unici assenti saranno Carlo Pirola ed Andrea Piazza, appiedato per un turno dal Giudice Sportivo dopo il rosso per doppia ammonizione di Meda.
Lo stesso condottiero biancoazzurro presenta così la gara: "Affrontiamo un avversario che ha qualità, che sa costruire, sa manovrare ma che ha altrettanta fisicità e capacità di andare in verticale con efficacia e forza, questa sarà un po’ la chiave di lettura e della partita noi dovremmo essere bravi a interpretarla gestendo al meglio i vari momenti di gioco".
"Ovviamente la preparazione gara passa da quella che è stata la nostra precedente partita con una cura al miglioramento e questo abbiamo fatto durante la settimana - prosegue -, i ragazzi sono consapevoli che per portare a casa la vittoria bisogna fare qualcosa di più ed è quello su cui abbiamo lavorato principalmente in questa settimana".
Qui AlbinoLeffe - Al contrario dei diretti avversari, gli orobici non hanno intenzione di invertire la rotta appena intrapresa che l'ha condotta alla vittoria nella recente uscita casalinga. Mister Giovani Lopez spinge i propri verso il giusto atteggiamento, come conferma nella conferenza stampa alla vigilia del match: "Dopo tre risultati utili consecutivi e due ottime prestazioni con Vicenza e Pergolettese, la squadra arriva molto bene al match di Gorgonzola. Anche i giocatori giunti in gruppo a fine mercato, settimana dopo settimana, stanno sempre meglio dal punto di vista fisico e ci garantiscono più soluzioni di qualità per affrontare ogni frangente della gara. Contro la Giana mi aspetto una bella partita, in cui sarà necessario essere propositivi ed aggressivi per cercare di vincere. Affrontiamo una squadra che esprime un bel gioco e che è molto ben organizzata, con un centrocampo forte, di esperienza e grande fluidità tattica: dovremo essere bravi a riproporre in campo quanto preparato in settimana, per esprimerci al meglio e disinnescare i punti di forza rivali".
Per poi concludere: "Mi aspetto sia confermata, rispetto allo scorso anno, anche la crescita sotto il profilo mentale, aspetto su cui lavoriamo molto. Riuscendo così a dare ulteriore continuità a quanto di buono fatto vedere in queste settimane".
Le probabili formazioni:
Giana Erminio (4-2-3-1): Moro; Previtali, Colombara, Ferri, Caferri; Pinto, Marotta; Ballabio, Stückler, Lamesta; Trombetta. All. Andrea Chiappella
AlbinoLeffe (3-5-2): Marietta; Boloca, Potop, Baroni; Borghini, Parlati, Astrologo, Agostinelli, Gusu; Longo, Zoma. All. Giovanni Lopez