.

Da Pisseri a Gavazzi, da Forte a Simeoni: gli stakanovisti del Girone A

di Valeria Debbia
Matteo Pisseri, Pistoiese

Giocano in porta solitamente gli stakanovisti, coloro che non hanno mai perso un minuto in stagione. Quando viene assegnata la maglia numero uno, solo una squalifica o un infortunio possono lasciare i pali sguarniti del proprio titolare. Ed è così anche nel Girone A dove ben 8 estremi difensori hanno rispettato questa regola, collezionando 1710 minuti effettivi nel proprio ruolino di marcia: si tratta di Lamanna del Monza, Pisseri della Pistoiese, Marchegiani del Novara, Forte della Carrarese, Valentini dell'Alessandria, Satalino del Renate, Confente della Robur Siena e Mazzini del Pontedera.

Ma in questa speciale classifica spiccano anche un paio di difensori ed un mediano, di cui due capitani: Gavazzi, centrale dell'AlbinoLeffe, D'Ambrosio, terzino della Robur Siena (entrambi indossano la fascia, nel secondo caso è anche il secondo giocatore dei bianconeri ad entrare in lista) e Simeoni, mediano della Pianese.

Da evidenziare quindi che è sempre 'là dietro', nel reparto più arretrato insomma, che giocano i giocatori che più hanno possibilità di trovare continuità in questa particolare graduatoria, punti fermi dei vari undici titolari, di difficile sostituzione se non in casi del tutto straordinari.

 


Altre notizie
PUBBLICITÀ