.

Brescia, violazione sistema licenze: multa al club e 2 mesi di inibizione per Leali

di Valeria Debbia

La FIGC ha reso ufficiale l’accordo di patteggiamento tra la Procura Federale e l’Union Brescia (ex Feralpisalò) per la mancata partecipazione con squadre giovanili femminili ai tornei di base maschili/misti, obbligo previsto dal Sistema Licenze Nazionali 2024/2025.

Ecco il testo integrale del Comunicato Ufficiale n. 238/AA:

"− Vista la comunicazione della Procura Federale relativa al provvedimento di conclusione delle indagini di cui al procedimento n. 103 pf 25-26 adottato nei confronti del Sig. Marco LEALI, e della società UNION BRESCIA, avente ad oggetto la seguente condotta:
Marco LEALI, all’epoca dei fatti Amministratore Unico e legale rappresentante della Società FERALPISALÒ SRL matr. 930578 (dal 17.07.25, a seguito dell’approvazione della domanda di mutamento di denominazione sociale, UNION BRESCIA SRL), in violazione dell’art. 4, comma 1, del Codice di Giustizia Sportiva, in relazione all’inosservanza dell’impegno assunto con la dichiarazione di cui al Titolo III) - Criteri Sportivi e Organizzativi- lettera A), punto 1), sub f), del Sistema delle Licenze Nazionali per l’ammissione al Campionato Professionistico di Serie C 2024/2025, pubblicato con Comunicato Ufficiale n. 140/A del 21 dicembre 2023, per non aver adempiuto all’impegno a partecipare con almeno una squadra composta da giovani calciatrici appartenenti alla categoria Esordienti ai tornei delle categorie di base maschili o miste delle categorie Esordienti (Under13 o Under 12) o Pulcini (Under 11), in violazione dell’art. 4, comma 1, del Codice di Giustizia Sportiva, in relazione all’inosservanza dell’impegno assunto con la dichiarazione di cui al Titolo III) - Criteri Sportivi e Organizzativi- lettera A), punto 1), sub f), del Sistema delle Licenze Nazionali per l’ammissione al Campionato Professionistico di Serie C 2024/2025, pubblicato con Comunicato Ufficiale n. 140/A del 21 dicembre 2023, per non aver adempiuto all’impegno a partecipare con almeno una squadra composta da giovani calciatrici appartenenti alla categoria Pulcini ai tornei delle categorie di base maschili o miste delle categorie Pulcini (Under 11 o Under 10) o Primi Calci, e per non aver posto in essere le modalità alternative di assolvimento dell’obbligo previste dal medesimo punto 1), lettere fi e fii);;
UNION BRESCIA, per responsabilità diretta, ai sensi dell'art. 6, comma 1 del Codice di Giustizia Sportiva, in quanto società alla quale apparteneva il soggetto avvisato al momento della commissione dei fatti;
− vista la richiesta di applicazione della sanzione ex art. 126 del Codice di Giustizia Sportiva, formulata dai seguenti soggetti:
⋅ Sig. Marco LEALI,
⋅ Società UNION BRESCIA, rappresentata dal legale rappresentante Sig. Marco LEALI;
− vista l’informazione trasmessa alla Procura Generale dello Sport;
− vista la prestazione del consenso da parte della Procura Federale;
− rilevato che il Presidente Federale non ha formulato osservazioni in ordine all’accordo raggiunto dalle parti relativo all’applicazione delle seguenti sanzioni:
⋅ 2 (due) mesi di inibizione per il Sig. Marco LEALI,
⋅ € 5.000,00 (cinquemila/00) di ammenda per la società UNION BRESCIA;
si rende noto l’accordo come sopra menzionato
".


Altre notizie
PUBBLICITÀ