Barbieri, Gori e Stijepović: i tre miglior Under del Girone A
Nel riflettere sulla stesura di questa 'top 3' degli Under del Girone A ci siamo trovati davanti a una doppia opzione: scegliere giovanissimi italiani che stanno sbocciando o includere nella classifica anche giovani stranieri emergenti. Alla fine abbiamo deciso per un mix che prevede il difensore classe 2002 Tommaso Barbieri del Novara, l'attaccante classe 1999 Gabriele Gori all'Arezzo in prestito dalla Fiorentina e l'esterno offensivo classe 1999 Ognjen Stijepović alla Pistoiese in prestito dalla Sampdoria.
Partiamo da quest'ultimo: il montenegrino vanta nel suo curriculum anche il debutto in Champions League a neppure 17 anni nelle file del Mladost contro il Ludogorets, mentre - dopo il trasferimento in blucerchiato - l'esordio in Serie A è datato 5 maggio 2018 contro il Sassuolo. Già nel giro della nazionale montenegrina, ha vestito la maglia dell'Under 21 e offerto assist oltre che segnato al suo debutto in una partita di qualificazione agli Europei vinta con il Lussemburgo. Ora, dopo un'annata tribolata nella Primavera blucerchiata a causa di infortuni che lo hanno limitato, l'esperienza alla Pistoiese dove ha già collezionato 15 presenze, 5 reti (tra cui la sua primissima tra i professionisti ed issatosi così a miglior marcatore arancione) e 1 assist. Mancino puro, Stijepović è capace di agire sia come trequartista sia come seconda punta. Ha una discreta struttura fisica, buon piede, è abile nel dribbling, bravo in rifinitura ma anche in fase conclusiva.
Passiamo quindi a Gori: il centravanti amaranto è forte fisicamente, anch'egli mancino di piede, abile nel gioco aereo e nel fare salire la propria squadra. Notato dagli scout della Viola quando giocava nella Sestese vanta una stagione nelle file del Foggia, dove ha esordito fra i professionisti; un'altra nelle file del Livorno, dove segna la sua prima rete da professionista in cadetteria ed anche la sua prima doppietta in carriera. Compie inoltra tutta la trafila delle nazionali giovanili azzurre, fino all'esordio in Under 20 con cui prende parte al Mondiale 2019. Ora l'esperienza nelle file dell'Arezzo, dove ha già messo insieme 15 presenze, 6 reti e 2 assist ed è vicecapocannoniere alle spalle solo dell'esperto Cutolo che lo ha già sponsorizzato: "Farà un'ottima carriera" ha infatti preconizzato.
Last but non least Barbieri: il terzino ha partecipato ai Mondiali Under 17, con alle spalle otto anni vissuti in azzurro, quello del Novara beninteso, con cui ha collezionato 9 presenze e anche la sua prima rete tra i professionisti che tra l'altro è valsa il successo contro l'AlbinoLeffe. Mister Banchieri ha avuto il coraggio di lanciarlo da subito nella mischia e il classe 2002 ha risposto presente, sfornando prestazioni di alto livello, che hanno subito attirato le attenzioni dei club di Serie A. Come ricordato dal nostro editorialista Nicolò Schira già nelle scorse settimane, il Sassuolo l'ha già visionato dal vivo e studia una possibile operazione in sinergia con l'Inter che vigila da lontano ed anche Juventus e Milan hanno preso informazioni. Studia Cancelo ed è già sulla buona strada per ripercorrerne le orme...