Alcione Milano-Cittadella, emozioni ad alta quota: le probabili formazioni
Continuare a volare in zona playoff. È questo l’obbiettivo di Alcione Milano e Cittadella che si affrontano nella ventunesima giornata del Girone A di Serie C, con fischio di inizio alle 14:30. Due squadre in salute, pronte a giocarsi le proprie carte in questa avvincente seconda parte di stagione. I padroni di casa, ottavi a quota 30 punti, sono reduci dall’importante vittoria sul campo della Triestina per 2 a 1 che ha ridato fiducia ed entusiasmo. La formazione di Cusatis punta a confermare questo momento di forma con un altro risultato positivo che permetterebbe di scalare posizioni in classifica.
Gli ospiti, quarti a quota 35 punti, non sono da meno e arrivano da tre risultati utili consecutivi (un pareggio e due successi), di cui l’ultimo è rappresentato dal 4 a 1 inflitto alla Virtus Verona. La squadra di Iori ha nel mirino il terzo posto del Lecco distante appena tre lunghezze e darà il massimo per provare a fare bottino pieno al Breda di Sesto San Giovanni.
All’andata furono i veneti ad imporsi per 1 a 0 grazie alla rete di Gaddini.
QUI ALCIONE MILANO - Scuderi unico assente. Così il tecnico Giovanni Cusatis ha parlato alla vigilia: «Ci aspetta una sfida complessa contro il Cittadella. È una squadra che ha giocatori di grande valore, abituati ad un’altra categoria. All’andata abbiamo perso 1 a 0, ma la prestazione era stata comunque positiva e avremmo potuto meritare di più. In questo campionato, come sappiamo, sono gli episodi a fare la differenza».
QUI CITTADELLA - Piena emergenza per l’allenatore Manuel Iori che dovrà fare a meno dello squalificato Salvi e degli infortunati Zanellati, Castelli, Djibril e Casolari. Rientrano invece Cardinali, Cecchetto e Diaw. Così il tecnico ha parlato sul momento della squadra: «Abbiamo lavorato focalizzandoci su due o tre aspetti che nella gara con la Virtus Verona abbiamo lasciato per strada. La prestazione è stata buona, ma c’è sempre qualcosa da migliorare. C’è un aspetto mentale su cui dobbiamo lavorare. In alcuni momenti la squadra deve continuare a fare le cose giuste per restare concentrata per tutta la partita. Se concedi dieci minuti, rischi di farti pareggiare e la gara cambia anche a livello emozionale». Sugli avversari ha aggiunto: «Affrontiamo una squadra che gioca un buon calcio, che ha già vinto fuori casa. Ha avuto magari un periodo con meno punti, ma dall’inizio dell’anno è sempre stata in quelle posizioni: la classifica racconta bene il suo valore. È una squadra da affrontare con le giuste maniere. I dati dicono che è una squadra con valori importanti sia a livello difensivo sia offensivo. È una squadra che gioca, che ti fa giocare e poi viene a prenderti. Parte da un sistema e costruisce con un altro, fa tante cose diverse. Ti obbliga a lavorare anche mentalmente: i ragazzi dovranno essere bravi a leggere le situazioni che si presenteranno durante la partita».
Queste le probabili formazioni della gara che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com a partire dalle ore 14:20:
ALCIONE MILANO (4-3-2-1): Agazzi; Bertolotti, Ciappellano, Pirola, Chierichetti; Lopes, Galli, Muroni; Pitou, Bright; Marconi. A disposizione: Cecchini, Gallazzi, Invernizzi, Lanzi, Miculi, Morselli, Olivieri, Rebaudo, Renault, Tordini. Allenatore: Giovanni Cusatis.
CITTADELLA (3-5-2): Maniero; Gatti, Redolfi, Angeli; D’Alessio, Anastasia, Amatucci, Vita, Crialese; Falcinelli, Rabbi. A disposizione: Scquizzato, Barberis, Bunino, Gaddini, Pavan, Ihnatov, De Zen, Cardinali, Cecchetto, Diaw. Allenatore: Manuel Iori.
Arbitro: Alfredo Iannello di Messina. Assistenti: Lorenzo Chillemi di Barcellona Pozzo di Gotto e Gianluca Scardovi di Imola. Quarto ufficiale: Davide Galiffi di Alghero. Operatore FVS: Alessandro Cassano di Saronno.