.

Alcione Milano-Atalanta U23, 3° posto (almeno) per una notte: le probabili

di Lorenzo Carini

Anticipo di lusso allo stadio "Ernesto Breda" di Sesto San Giovanni, teatro questa sera alle ore 20.30 (LIVE MATCH su TuttoC.com) del confronto valido per la 20^ giornata del Girone A di Serie C tra Alcione Milano e Atalanta U23. Le due squadre condividono il quarto posto della classifica con 32 punti, a -1 dalla Feralpisalò: ciò significa che la formazione che riuscirà a spuntarla al termine dei novanta minuti potrà balzare sul terzo gradino del podio almeno per una notte, in attesa della sfida in programma domani tra i gardesani e il Novara.

L'Alcione Milano è senza alcun dubbio la più grande sorpresa di questa prima metà di stagione nel Girone A: la compagine di Cusatis ha impiegato davvero poco per ambientarsi alla nuova realtà professionistica, tanto da aver ormai accantonato l'obiettivo iniziale della salvezza per concentrarsi sul raggiungimento dei Playoff. Palombi e compagni sono reduci dal convincente successo esterno per 2-0 sulla Giana Erminiio, mentre hanno vinto soltanto una delle ultime tre partite giocate tra le mura amiche (il 24 novembre, 2-0 sulla Pro Patria).

Dall'altra parte, l'Atalanta U23 si sta confermando come la miglior "seconda squadra" della Serie C con risultati migliori rispetto a Milan Futuro e Juventus Next Gen. I nerazzurri di Modesto arrivano da due successi di fila contro Union Clodiense (2-1) e Lecco (5-2) che hanno permesso di cancellare rapidamente i precedenti scivoloni, anch'essi consecutivi, contro Padova e Arzignano. La Dea può vantare il miglior attacco del raggruppamento con ben 41 reti realizzate, mentre la difesa è una delle più battute visti i 29 gol subiti: l'obiettivo odierno per Vlahovic e compagni sarà quello di sfatare il tabù trasferta, in quanto nelle ultime quattro partite giocate lontano dal "Comunale" di Caravaggio sono arrivate altrettante sconfitte, con l'ultimo successo risalente al 29 settembre (1-2 in casa della Virtus Verona).

QUI ALCIONE MILANO - C'è tutta la rosa a disposizione del tecnico Giovanni Cusatis, il quale dovrebbe proporre il consueto 4-3-1-2 senza novità rispetto al successo esterno di sabato scorso contro la Giana Erminio. Spazio a Bagatti, Bonaiti e Bright sulla linea dei centrocampisti, mentre il trequartista sarà Invernizzi a supporto dei due riferimenti avanzati Marconi e Palombi (miglior realizzatore stagionale con 7 gol).

QUI ATALANTA U23 - Mister Francesco Modesto è pronto a schierare la formazione-tipo nel tradizionale 3-4-2-1 che è ormai diventato un marchio di fabbrica della giovane Dea. Ancora privo di Bertini e Vavassori, il tecnico nerazzurro darà un'altra chance tra i pali a Pardel che sarà protetto dal tridente arretrato composto da Del Lungo, Obric e Navarro, mentre alle spalle del "bomber" Vlahovic troveranno spazio dal primo minuto Alessio e Cassa, grandi protagonisti nell'ultima gara vinta 5-2 contro il Lecco.

Queste le probabili formazioni del match che potrete seguire LIVE su TuttoC.com a partire dalle ore 20.30:

ALCIONE MILANO (4-3-1-2): Bacchin; Pirola, Ciappellano, Stabile, Dimarco; Bagatti, Bonaiti, Bright; Invernizzi; Palombi, Marconi. A disposizione: Agazzi, Bertolotti, Bertoni, Caremoli, Chierichetti, Foglio, Lanzi, Mazzola, Palma, Pessolani, Piccinocchi, Pio Loco Boscariol, Samele. Allenatore: Giovanni Cusatis

ATALANTA U23 (3-4-2-1): Pardel; Del Lungo, Obric, Navarro; Bergonzi, Gyabuaa, Panada, Bernasconi; Alessio, Cassa; Vlahovic. A disposizione: Bugli, Dajcar, Masi, Muhameti, Comi, Manzoni, Scheffer Bracco, Artesani, Sodero, Soppy. Allenatore: Francesco Modesto

ARBITRO: Alessandro Recchia di Brindisi (Bosco-Tagliaferro. IV: Poli)