.

Ternana-Potenza, fuoco alle polveri: le probabili formazioni

di Stefano Scarpetti
Foto di archivio

E' finito il tempo in cui la Coppa Italia era un impiccio per i allenatori e società, arrivati alle semifinali la competizione diventa un obiettivo da raggiungere con tutte le proprie forze. Non soltanto per il fatto di alzare un trofeo che ha il suo fascino per compagini di terza serie, ma anche, e soprattutto per il fatto che questo permetterebbe di staccare direttamente il pass per i playoff, qualunque sia la posizione nei rispettivi gironi. Ternana e Potenza si preparano nella gara di semifinale, infatti umbri e Lucani si giocheranno il passaggio alla fase conclusiva della Coppa Italia nei 180 minuti.

Questo pomeriggio ore 18 al "Libero Liberati" si disputerà il primo atto della sfida, i rossoverdi hanno acquisito il diritto di disputarlo superando rispettivamente tra le mura amiche il Campobasso per 1-0, il Giugliano 3-1 e l'Union Brescia 4-1.  Mentre i rossoblù ospiti vincendo contro la Cavese nel primo turno per 1-0 tra le mura amiche, con lo stesso punteggio si sono imposti a Monopoli. Negli ottavi di finale 4-2 interno contro l'Audace Cerignola e infine il 3-1 rifilato al Crotone. Fra 15 giorni, esattamente mercoledì 28 gennaio si disputerà il ritorno. In caso di parità al termine dei 180 minuti con qualsiasi punteggio verranno disputati due tempi da 15 minuti ciascuno, se permarrà la parità i calci di rigore. Entrambe le squadre sono chiamate a riscattare prestazioni poco convincenti; la Ternana quella che è costata la sconfitta di Ascoli e l'uscita dalla zona playoff mentre il Potenza ha conquistato un solo punto contro Giugliano e Audace Cerignola disputando prestazioni scadenti, al netto delle numerose defezioni lamentate.

QUI TERNANA- Fabio Liverani può disporre di tutta la rosa a propria disposizione, quindi ha l'imbarazzo della scelta soprattutto dalla cintola in su. Nel consueto 3-4-1-2 davanti a D'Alterio spazio alla linea difensiva dove Capuano e Maestrelli sembrano sicuri del posto, affiancati da uno fra Donati e Martella. Sulle fasce spazio a Kerrigan e Ndrecka supportati da Garetto e Vallocchia ma attenzione anche alla forte candidatura di Mcjannet. Sulla trequarti l'inserimento del nuovo arrivato Panico dietro a Dubickas e Leonardi è un'ipotesi credibile.

QUI POTENZA- Sull'altra sponda sono rimasti in terra lucana per infortunio Selleri, Erradi e Bruschi mentre sono recuperati Novella, Camigliano, Castorani, Maisto ed Anatriello. Soltanto il primo della lista potrebbe essere schierato dal 1' minuto nel 4-3-3 in una linea arretrata composta dall'ex Loiacono, Riggio o Bura e Rocchetti. In cabina di regia Felippe supportato da Siatounis mentre per il ruolo di mezzala sinistra ballottaggio aperto tra De Marco e Ghisolfi con l'ex Pescara favorito. Nel tridente offensivo, al centro Murano con ai suoi lati Schimmenti e uno fra D'Auria e Petrungaro.

Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com a partire dalle 17.30 circa:

Ternana (3-4-1-2): D'Alterio; Capuano, Maestrelli, Donati; Kerrigan, Garetto, Vallocchia, Ndrecka; Panico; Dubickas, Leonardi. A disp. Vitali, Morlupo, Tripi, Mcjannet, Dubickas, Brignola, Ferrante, Romeo Orellana, Pettinari, Valenti, Turella, Bruti, Proietti, Martella. All. Liverani.

Potenza (4-3-3): Cucchietti; Novella, Riggio, Loiacono, Rocchetti; Siatounis, Felippe, De Marco; Schimmenti, Murano, D'Auria. A disp. Franchi, Guiotto, Anatriello, Mazzeo, Balzano, Camigliano, Ragone, Maisto, Petrungaro, Bura, Ghisolfi, Adjapong. All. De Giorgio.

Arbitro: Fabio Rosario Luongo di Frattamaggiore. (Pasqualetto/Cecchi). IV ufficiale: Antonio Liotta di Castellammare di Stabia.


Altre notizie
PUBBLICITÀ