Latina in finale di Coppa dopo 12 anni. Volpe: "Non mi aspettavo tutto questo"
Il Latina è in finale di Coppa Italia Serie C Regionale di Trenitalia. Dopo aver battuto 2-1 il Renate al 'Francioni' (1-1 all'andata), mister Gennaro Volpe può esultare: "Se posso dare atto che l'ingresso di Riccardi ha cambiato molto la partita? Credo sia troppo limitante fare complimenti solo a un singolo giocatore. Oggi è la vittoria di una squadra, ma soprattutto di un gruppo che sta andando forte, che sta gettando il cuore oltre l’ostacolo. Non era facile preparare questa partita dopo la prestazione di Foggia e presentarsi dopo tre giorni su un campo che ha agevolato più gli avversari, una squadra molto fisica e strutturata. Nonostante ciò, la squadra ha dimostrato coraggio, forza, fame: è quello che chiedo sempre. Non voglio entrare troppo nel tecnico-tattico oggi: c’è da essere felici per aver conquistato un traguardo bellissimo. Sono contento per la società, per i ragazzi e per tutta la gente che oggi è venuta a sostenerci".
Ma come si sente a essere un allenatore che sta riscrivendo la storia del club nerazzurro? "Sono contento di quello che stiamo facendo. Sono venuto qui per rimettermi in gioco con tanta voglia e fame, dopo un’esperienza non felice. Non mi aspettavo tutto questo così nell’immediato, però sono felice. Allenare un gruppo che mi dà grandi soddisfazioni: mi segue, è applicato, ha una cultura del lavoro straordinaria".
In casa il 'Francioni' sta diventando un fortino: "L’ho ribadito anche ai ragazzi: il nostro percorso, la nostra salvezza deve passare assolutamente dal Francioni. Qua siamo in casa nostra e in casa nostra dobbiamo comandare noi. I numeri ci stanno dando ragione, però non abbiamo fatto ancora assolutamente niente: il cammino è lungo, c’è ancora tanta strada da fare".
E quanta autostima dà questo traguardo per il campionato? "Vincere è sempre bello, è qualcosa di positivo da tenersi dentro. Dico sempre alla squadra che tutto quello che stanno facendo è merito di quello che fanno durante la settimana: c’è un impegno massimale, se no ci sono io che li bastono [sorride, ndr]. Bisogna stare sul pezzo, non mollare di un millimetro: la strada è ancora lunga. Però almeno stasera li lascio in pace, gli faccio godere questa splendida serata. Ogni tanto bisogna pure godere di quello che si fa".
Dopo questa vittoria si può chiedere anche un ultimo regalo per il mercato, anche se Volpe frena: "No, non mi aspetto niente. Sono contento del gruppo che ho. Se qualcuno chiederà di andare via, non so se la società potrà sostituirlo. Il gruppo è buonissimo: andiamo avanti con questa squadra e questi ragazzi che stanno facendo cose importanti".