.

Giana sofferente, ma vincente. Virtus Entella eliminata

di Roberto Della Corna
Stadio 'Città di Gorgonzola'

Alla vigilia del campionato il campo ha detto che la Virtus Entella, seppur essendo una buona squadra, viene eliminata da una coriacea Giana Erminio, lottatrice fino al 99' ed esultante alla fine dello stesso.

La squadra di Chiappella dimostra di essere capace di giocare e di soffrire, col passaggio del turno che ne è la logica conseguenza. All'Entella non basta un secondo tempo da predominio assoluto per portare la gara ai supplementari, grazie agli interventi di Moro (tra i migliori assieme a Siaulys) ed alla imprecisione dei propri avanti, sciuponi a dir poco.

La Giana, quindi, elimina due delle pretendenti ad un ottimo campionato nella terza serie nazionale e si propone a questo come (nuova) sorpresa dello stesso, seppur ampiamente rivoluzionata ai nastri di partenza. Oggi, difatti, erano ben 6/11 i volti nuovi sul terreno di gioco dal 1' ed uno di essi, Trombetta, ha avuto il merito di portare i suoi al turno successivo.

La gara
La Giana parte subito a mille e colpisce alla prima occasione utile. Lamesta pennella per Trombetta che, inseritosi sul primo palo, trafigge un incolpevole Siaulys. I ritmi non eccellono, con i padroni di casa che non patiscono noie particolari. Il primo pericolo arriva su un traversone che sembra innocuo, ma che Moro fa fatica a trattenere, consegnando il pallone agli avanti ospiti, salvo subire fallo. I gorgonzolesi riprendono il giusto ritmo e, in contropiede, vanno vicini al raddoppio con Spaviero, il quale destro viene respinto in angolo da Siaulys. I liguri non si risparmiano ed aumentano i giri. Due filtranti rischiano di bucare la porta milanese, la quale, però, si salva in entrambi i casi. A salvarsi poi è la Virtus, che, tutta da sola e senza affanni, rischia di farsi in casa il possibile autogol del 2-0 con capitan Parodi che appoggia indietro un pallone pericolosissimo di testa, salvato unicamente dal grande intervento di Siaulys.

La ripresa si apre con la nota dolente dell'infortunio di Ferri in casa Giana, che si divora il nuovo 2-0 con Spaviero tutto solo davanti all'estremo difensore ospite, che riesce ad ipnotizzarlo al minuto 58. I liguri spingono con intensità e costanza. Le avanzate continuano con Santini al 79' che, da buona posizione, trova solamente l'esterno della rete. Ci prova anche l'ex di turno Franzoni da fuori, senza fortuna alcuna, con la porta salvata anche da Moro in un paio di occasioni successive. L'opportunità più grande, però, se la mangia Tiritiello da solo nell'area piccola, il quale manda ampiamente fuori un clamoroso colpo di testa a tu per tu con il claudicante Moro. Dopo 9 sofferenti minuti di recupero la Giana esulta e passa il turno.

Giana Erminio-Virtus Entella 1-0

Giana Erminio (4-2-3-1): Moro; Caferri, Ferri (50' Scaringi), Piazza (74 Previtali), Alborghetti; Marotta, Pinto (74' Colombara); Muzio (61' Renda), Lamesta, Spaviero (61' Montipò); Trombetta. A disp. Pirola, G. Buzzi, E. Buzzi, Ballabio, Pala, Pirotta, Milan, Marchesi, Avinci. All. Andrea Chiappella

Virtus Entella (3-5-2): Siaulys; Parodi, Tiritiello, Di Mario (46' Manzi); Tomaselli, Franzoni, Lipani, Di Noia (80' Corbari), Ndrecka (61' Bariti); Guiu Vilanova (61' Casarotto), Castelli (69' Santini). A disp. Paroni, Del Frate, Banfi, Siatounis, Piredda, Costa, Thioune, Ghio. All. Fabio Gallo

Arbitro: Samuele Andreani di Prato (Brunozzi-Barcherini)

Marcatori: 6' Trombetta (G)

Ammoniti: 17' Pinto (G), 66' Lipani (V)

Note: Angoli: 2-7; recupero 3'+9'; spettatori: 716 per un incasso di 2950 euro; giornata fresca e nuvolosa; terreno in buone condizioni.