.

Triestina, dal Torino arriva in prestito Bianay Balcot: ci sarà diritto di riscatto

di Valeria Debbia
Côme Bianay Balcot

La Triestina è vicinissima alla chiusura per l'arrivo di Côme Bianay Balcot, difensore di proprietà del Torino, in prestito con diritto di riscatto. Gli alabardati - riportano i colleghi di TMW - puntano molto sul giocatore, con la necessità di rinforzare la squadra per evitare la retrocessione: 16 punti in classifica, penultimo posto in coabitazione con il Caldiero Terme, la salvezza diretta è distante cinque lunghezze.

Se Bianay Balcot venisse riscattato, ci sarebbe anche una percentuale sulla futura rivendita del 20% per i granata. Il diciannovenne francese, nato a Saint-Mandé - vicinoParigi - il 13 maggio del 2005, è cresciuto calcisticamente nel Paris FC, per poi passare nel 2021 al Montfermeil. Da lì alcuni osservatori del Monza lo visionano e optano per portarlo in Italia, arrivando in Italia nel 2022-23, militando in Under18. Dopo poco viene promosso in Primavera dove riesce a ritagliarsi un buon minutaggio, terminando con 25 presenze, 2 gol e un assist, guadagnando la promozione in Primavera 1.

Nella scorsa annata 26 presenze con il Torino, che decide di acquistarlo l'estate precedente, con 4 assist e due convocazioni in Prima squadra. Finora non è ancora arrivato l'esordio, ma in questa stagione sono 9 gettoni fra il campionato Primavera e la Coppa Italia di categoria.